Tennis, Lehecka vince l'ATP di Adelaide: vittoria a sorpresa invece a Auckland. - Ci siamo. Sono terminati gli ultimi due tornei di preparazione agli Australian Open, finite anche le qualificazioni ed è quasi tutto pronto per l'inizio all'una italiana del primo slam dell'anno. Prima, però, è tempo di bilanci. Si sono infatti giocati due ATP 250 nel corso di questa settimana: uno ad Adelaide, in Australia, uno a Auckland, in Nuova Zelanda. Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda Adelaide, a trionfare alla fine è stato Jiri Lehecka, tennista ceco autore di una grandissima settimana, che ha sconfitto in finale Jack Draper in più di due ore di match.
A Auckland invece vittoria a sorpresa di Alejandro Tabilo, che addirittura in due set ha battuto Taro Daniel in poco più di un'ora e mezza di gioco. Una vittoria a sorpresa, considerando che Tabilo non aveva mai vinto un 250 e aveva giocato una sola finale in carriera (persa) su terra rossa. Per quanto riguarda le donne, a Hobart - in Australia - ha vinto Emma Navarro in finale contro Elise Mertens per 2-1. La finale di Adelaide vedrà invece di fronte Ostapenko e Kasatkina.
Dopo la vittoria di Dimitrov a Brisbane nello scorso weekend, in Australia si è giocato un altro torneo di preparazione agli Australian Open. Si trattava anche in questo caso di un ATP 250 che ha visto in campo anche i tre italiani Musetti, Arnaldi e Sonego. A trionfare, però, in finale è stato Jiri Lehecka contro Jack Draper al termine di una settimana entusiasmante per il ceco. 2-1 il risultato finale con i parziali di 4-6, 6-4, 6-4 in due ore e nove minuti di gioco. Nel primo set parte meglio Draper, che non sfrutta già due palle break nel terzo game del sito, ma strappa il servizio a zero nel settimo game, confermando il break nel gioco successivo. Set che si chiude così con un solo break con il punteggio di 6-4 in 45 minuti di partita.
Nel secondo set Lehecka entra più in partita e la partita gira. I due sono solidi al servizio nei primi game del set, con Draper che annulla anche una palla break nel quarto game, mentre Lehecka fa lo stesso nel gioco successivo. Il break decisivo arriva nel decimo, con Draper al servizio e Lehecka che strappa il break a 15, vincendo così il set per 6-4 e riportando tutto in parità dopo un'ora e mezza di partita. Infine, nel terzo set, parte subito forte il ceco che sale 3-0, annulla tre palle break consecutive nel quinto game e da lì consolida il break fino alla fine, chiudendo con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-3 in due ore e dieci minuti di gara. Per lui si tratta della prima vittoria in singolare in un torneo ATP.
Nell'altro ATP 250 che si è giocato questa settimana, ma ad Auckland - in Nuova Zelanda - a vincere è stato Alejandro Tabilo a sorpresa in due set in finale contro Taro Daniel. Settimana pazzesca per il cileno, che addirittura ha superato anche due turni di qualificazione ed è arrivato in finale perdendo solo un set, ma battendo comunque tennisti del calibro di Van De Zandschulp, Fils e lo stesso Daniel. In finale è stata una vittoria praticamente facile, per 2-0, con i parziali di 6-2, 7-5.
Dopo un primo set senza storia, vinto con due break per 6-2, Tabilo ha dovuto faticare un po' di più nel secondo, dovendo annullare tre palle break in tre game differenti. Lo strappo decisivo è arrivato poi nel dodicesimo gioco, quando strappando il servizio a 0 il cileno ha vinto il suo primo torneo su cemento.