Una forte tempesta di freddo ha colpito gran parte degli Stati Uniti. Gli aerei sono rimasti a terra e anche la politica è stata colpita dal maltempo estremo: sono stati cancellati gli eventi dei candidati alle elezioni presidenziali di novembre 2024.
Venerdi 12 gennaio, gli aerei sono rimasti a terra a Chicago e diverse compagnie aree hanno ritardato più di 7.600 voli negli Stati Uniti. A causa di forti venti e tempesta di neve i candidati presidenziali repubblicani hanno cancellato eventi in Iowa.
Secondo i dati di PowerOutage.US, nello stato del Michigan più di 172 mila e nel Wisconsin 97 mila sono i cittadini senza l'elettricità.
Il National Weather Service ha emesso allerte meteo in quasi tutti gli stati. Secondo le previsioni, in alcune zone degli USA le temperature scenderanno fino a -45 gradi. Dall'ovest all'est, più di 70 milioni di persone sono in allerta meteo.
È stato emesso anche un'allarme per il vento gelido in tutto il paese da Washington allo stato del Kansas che vanno dai -48 ai -37 gradi.
Si prevede lo spostamento del maltempo estremo verso il nord-est del Canada nei prossimi giorni dove si sta già combattendo con il freddo estremo. L'11 gennaio la Columbia Britannica ha registrato i -50 gradi e si aspettano i -40 gradi nella provincia vicina, Alberta.