Carlos Alcaraz si candida, senza troppi giri di parole, alla vittoria del primo Slam dell'anno, gli Australian Open. Lo spagnolo, che ha chiuso il 2023 con la vittoria di Wimbledon ma una seconda parte di stagione un po' sottotono, vuole iniziare il nuovo anno con un grande trofeo. Il numero due al mondo ha lanciato la sfida a Novak Djokovic - principale favorito per la vittoria finale - ma 'ha dimenticato' Jannik Sinner. I due, molto amici, sono i volti della Next Gen tennistica e potrebbero trovarsi uno contro l'altro soltanto nella finale degli Australian Open.
Nella notte tra sabato 13 e domenica 14 gennaio, gli Australian Open prenderanno ufficialmente il via. È tutto pronto a Melbourne per il primo Slam dell'anno. Il tabellone potrebbe vedere una suggestiva finale: Carlos Alcaraz contro Novak Djokovic. Lo spagnolo, dopo aver chiuso sottotono il 2023, vuole l'immediato riscatto. Anche agli Australian Open il suo cammino non è stato esaltante: l'obiettivo, oltre a quello di migliorare il terzo turno del 2022, è la vittoria finale. Il classe 2003 ha messo nel mirino il primo Slam dell'anno - che sarebbe il primo sul cemento aussie e il terzo della carriera - ma per farlo dovrà battere Novak Djokovic. Il serbo è il favorito assoluto. Nel Media Day, Carlos Alcaraz ha lanciato la sfida al numero uno al mondo:
Oltre alle ambizioni e gli obiettivi, il tennista spagnolo ha anche parlato dell'assenza del suo allenatore Juan Carlos Ferrero. Il connazionale ha avuto un infortunio al ginocchio e dovrà curarsi, non potendo essere nel proprio angolo agli Australian Open:
Carlos Alcaraz vuole vincere gli Australian Open e non lo ha nascosto. Il tennista spagnolo, infatti, è convinto di poter iniziare in maniera ottima il 2024. Dopo il primo successo agli US Open nel 2022, il murciano è riuscito a ripetersi nel 2023 battendo Novak Djokovic nella finale di Wimbledon. Gli Australian Open mancano nella sua già ricca bacheca.
Per farlo, lo spagnolo dovrà battere i migliori. E non è passato inosservato il fatto che Jannik Sinner non sia stato nominato. L'italiano, infatti, è stato inserito dall'altra parte del tabellone e potrebbe sfidare Novak Djokovic in semifinale. Una preoccupazione in meno per Carlos Alcaraz, che ha spesso subito il talento dell'altoatesino. Il suo lato del tabellone, comunque, non è semplice per lo spagnolo che avrà anche Stefanos Tsitsipas, Holger Rune e, soprattutto, Daniil Medvedev. Non sarà facile imporsi ma lo spagnolo sa di dover battere i migliori per vincere gli Australian Open: e la sfida è già stata lanciata.