Joe Biden spiega che gli Stati Uniti non sostengono l'indipendenza di Taiwan: una mossa forse per evitare di creare ulteriori malumori con Pechino. La Cina, dal canto suo, continua a sostenere che la riunificazione è un processo inevitabile.
"Gli Stati Uniti non sostengono l'indipendenza di Taiwan" a dirlo è il presidente statunitense Joe Biden che cerca probabilmente di stroncare sul nascere una situazione difficile con la Cina. I complimenti per la vittoria di William Lai arrivano lo stesso dagli Usa: a farli è il segretario di Stato Blinken che si congratula sia con il neo eletto presidente che con il suo popolo.
Una cosa è certa: William Lai non vuole troncare i rapporti con Pechino e la sua elezione potrebbe essere decisiva per evitare un'escalation di tensione. A commentare il risultato elettorale dalla Cina è stato Chen Binhua, portavoce dell’ufficio per gli Affari di Taiwan a Pechino. Chen ha specificato che ci si continuerà ad opporre a spinte separatiste.
Il portavoce dice infine che il Partito democratico progressista di Lai non può rappresentare le istanze dell'isola tradizionali dell'isola. Aggiunge poi che per la riunificazione è solo questione di tempo.