Tutte le informazioni su Matteo Arnaldi, tennista italiano nato a Sanremo il 22 febbraio 2001. Attualmente l'azzurro occupa la posizione numero quarantuno nel ranking ATP.
Chi è Matteo Arnaldi? Il tennista è nato a Sanremo il 22 febbraio 2001 e attualmente ha 22 anni. Dopo gli inizi da professionista all’età di 17 anni, l’azzurro ha vinto i suoi primi titoli Futures del singolare nel 2021. L’anno successivo Arnaldi ha giocato anche le primi finali Challenger della sua carriera, trionfando agli Internazionali di Tennis d’Abruzzo. Proprio nel 2022 Arnaldi ha preso parte anche alle Next Gen ATP Finals di Milano, come sostituto del danese Holger Rune. L'esperienza non è stata fortunata, visto che è terminata durante la fase a gironi.
Nel 2023 Arnaldi ha compiuto dei passi da gigante, confermati da nuovi risultati sportivi e non solo. L’azzurro è riuscito a mettere in bacheca tre titoli Challenger, entrando per la prima volta nella Top 100 del ranking ATP. Allo stesso tempo Arnaldi è entrato nel main draw di ben tre Slam su quattro, spingendosi fino agli ottavi degli US Open. Proprio al termine del torneo americano, Arnaldi ha sfondato anche il muro della Top 50. Discorso diverso per Roland Garros e Wimbledon, lasciati rispettivamente al secondo e primo turno.
Le soddisfazioni tuttavia sono arrivate anche al termine della stagione, culminata dalla vittoria in Coppa Davis con l’Italia. A Malaga l’azzurro ha ceduto nel singolare contro Van de Zandschulp, riscattandosi nel primo incontro della finale contro l’Australia. Nel 2024 il ligure ha esordito con l’ATP 250 di Brisbane, dove si è fermato ai quarti di finale. In seguito l'azzurro ha preso parte al torneo di Adelaide, fermandosi al secondo turno. E proprio oggi 14 gennaio 2024, Arnaldi ha firmato la sua prima vittoria nel main draw degli Australian Open. Attualmente il giocatore italiano occupa la posizione numero quarantuno nel ranking ATP.
Arnaldi è legatissimo al papà Fabrizio e alla mamma Silvia, così come alla sorella Sofia. Nel corso della sua vita Matteo ha praticato diversi sport come nuoto, judo, calcio e sci. L’azzurro ha conseguito il Diploma al Liceo Scientifico con indirizzo sportivo di Arma di Taggia (Imperia). La fidanzata del classe 2001 è una ragazza australiana chiamata Mia, che lo segue in ogni torneo. Arnaldi ha dedicato la sua vittoria in Coppa Davis proprio al padre della giovane, scomparso qualche tempo prima.