15 Jan, 2024 - 10:42

Davos 2024, inizia il World Economic Forum. Guerre, clima e cooperazione internazionale al centro della discussione

Davos 2024, inizia il World Economic Forum. Guerre, clima e cooperazione internazionale al centro della discussione

Oggi, 15 gennaio 2024, è iniziato il 54esimo incontro annuale del World Economic Forum a Davos. L'incontro annuale continuerà fino al 19 gennaio. Durante questi giorni saranno esaminate questioni legate alle guerre, alla lenta crescita economica, alle strategie sul clima e all'intelligenza artificiale.

Davos 2024, inizia il vertice del World Economic Forum

Il 54esimo incontro annuale del World Economic Forum inizia oggi, 15 gennaio e proseguirà fino al 19 gennaio. Si prevede la partecipazione di 2.800 partner, tra cui più di 100 capi di stato e di governo. L'incontro ha come tema "ricostruire la fiducia". I partecipanti esaminerrano vari argomenti, dall'economia alla tecnologia, con l'obiettivo di promuovere la ricostruire e il rafforzamento della fiducia a livello globale.

Tra i partecipanti di rilievo figurano il presidente francese, Emmanuel Macron, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen e il primo ministro cinese, Li Qiang. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parteciperà di persona all'incontro per raccogliere il sostegno alla guerra. È attesa anche la partecipazione del neo presidente dell'Argentina, Javier Milei.

Cosa c'è in agenda?

Il vertice si concentrerà sulla definizione di strategie per promuovere la cooperazione globale e garantire la sicurezza in un contesto internazionale complesso, considerando i conflitti in corso come la guerra in Ucraina e il conflitto tra Israele e Hamas.

I governi, le imprese e la società civile si riuniranno per affrontare l'attuale inflazione persistente e le preoccupazioni legate ad una possibile recessione globale. L'obiettivo comune è quello di stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro e favorire la crescita economica nei prossimi anni. Le azioni pianificate possono contrastare la disoccupazione giovanile e la fuga di cervelli da diversi paesi come Cina e Turchia.

Il governo e le aziende discuteranno sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale e sulle questioni legate alla disinformazione online ed esamineranno come migliorare l'efficienza attraverso strumenti basati sull'IA. Il vertice non affronta direttamente il panorama normativo.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE