Thomas continua ad essere "interrogato" dai suoi familiari sulla morte di Emma, dopo le accuse di Xander. Dopo il confronto con Finn e Steffy, è il momento del faccia a faccia con Hope.
Hope posiziona le candele sul tavolo, e in quel momento arriva Thomas. Egli esprime il suo apprezzamento per il luogo e la accoglie tra le braccia con un affettuoso bacio. Hope suggerisce che la serata è interamente a disposizione, poiché i bambini sono con Katie. Invita Thomas a ordinare e a continuare a godersi la loro compagnia. L'idea piace molto a Thomas. Mentre Hope gli versa un bicchiere di vino, lui ammette: "A dire il vero, sto bene...".
In seguito, Thomas condivide con Hope che Finn ha spinto Steffy a parlargli della notte in cui Emma è morta. Pur essendo riluttante a discutere dell'argomento, Hope percepisce che si è creata una sorta di barriera tra loro. In risposta, gli chiede cosa stia cercando di comunicarle. Thomas le assicura il suo amore e la sua intenzione di non permettere a nessun altro di intromettersi tra di loro. Di conseguenza, le promette di raccontarle ogni dettaglio di quella fatale notte.
Hope condivide apertamente il tormento che ancora la perseguita riguardo alla tragica morte di Emma, che stava andando a trovarla. Volgendosi a Thomas, gli chiede come ha vissuto quell'oscura vicenda. Lui ammette che è stato uno dei momenti più cupi della sua vita e sostiene di non essere più la stessa persona, né lo sarà mai più.
Nervosa, Hope esprime il bisogno che Thomas le dica tutta la verità. Ritiene che se vogliono avere una possibilità di un futuro insieme, è essenziale che lui le racconti come si sono svolti gli eventi.
Thomas, pur considerandola una storia dolorosa da affrontare, si convince a raccontarle ogni dettaglio di quella notte. Rivela che lui ed Emma avevano litigato; lei voleva andare da Hope per rivelare la verità sulla bambina, mentre lui cercava di fermarla. Quando Emma scappò, lui la seguì. Accusa su un possibile coinvolgimento di Thomas nella sua caduta dal dirupo circolarono, ma Xander, che aveva ottenuto informazioni dal GPS, le cancellò prima che la polizia intervenisse, temendo sospetti a causa del suo passato con il segreto di Beth.
Hope, sconcertata, chiede se Liam e Xander avevano ragione nelle loro supposizioni su Thomas. Con sincerità, Thomas ammette di essere stato presente, seguendola. Entrambi stavano guidando velocemente sulla Mulholland, ma Emma uscì fuori strada e precipitò nel dirupo. Thomas ammette di aver assistito all'incidente ma nega di averlo causato. Hope chiede se ha cercato di aiutarla, ma Thomas scuote la testa, spiegando che nessuno avrebbe potuto sopravvivere a quel terribile incidente.
Ribadisce che non aveva intenzione di ferire né Hope né Emma e implora il perdono di Hope, sottolineando che non è un assassino. Con un tono supplichevole, le chiede di poterla perdonare.