15 Jan, 2024 - 17:53

Francia, in vendita il castello d’Artagnan. Chi sarà il prossimo proprietario?

Francia, in vendita il castello d’Artagnan. Chi sarà il prossimo proprietario?

È in vendita il castello di Castelmore. La Francia sta cercando una soluzione per il futuro della casa d'Artagnan, l'eroe del capolavoro "I tre moschettieri" di Alexandre Dumas.

Francia, in vendita il castello d’Artagnan

Il castello d'Artagnan diventerà un museo o la residenza privata di un presidente di un colosso della distribuzione? Questo castello di 700 metri quadrati, circondato da 155 ettari di terreno e bosco, nel villaggio di Lupiac nel Gers, è in vendita ormai da più di due anni.

I funzionari statali sperano di sfruttare la fama di questo patrimonio legato al moschettiere per lo sviluppo del territorio. Nel 2022, l'ex primo ministro, Jean Castex, sosteneva il piano del dipartimento del Gers che prevedeva la creazione di museo. L'autorità locale aveva proposto una somma in linea con le valutazioni dello stato. L'operazione d'acquisto non è andata a buon fine, poiché il proprietario dell'edificio ha chiesto il doppio della somma proposta.

Nel 2023, anno del 350esimo anniversario della morte del moschettiere, i funzionari pubblici non hanno accettato la sconfitta e hanno fondato "Autour de d'Artagnan" proponendo una nuova soluzione per il futuro del Castello.

La Società per lo sviluppo del territorio e l’istituzione rurale del Gers hanno deciso di optare per un altro progetto. Il 19 dicembre scorso, l'organizzazione ha esercitato il diritto di prelazione per i 150 ettari di terreno agricolo circostante al castello.

L'edificio sta per essere acqiustato dal direttore generale di Auchan Retail

Il castello si trova in centro di una contesa tra pubblico e privato. Il direttore generale di Auchan Retail, Yves Claude, vorrebbe trasformare il castello nella sua seconda casa e ha offerto 2 milioni di euro per l'acquisto della proprietà.

La decisione finale verrà presa il 22 gennaio.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE