Diversi pazienti sono stati evacuati dall'ospedale Umberto I di Lugo (Ravenna) a causa di un incendio. Le fiamme nella notte del 17 gennaio 2024 hanno invaso il Pronto Soccorso della struttura ospedaliera, costringendo di conseguenza i pazienti ad andare via.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo è divampato attorno alle ore 3.30 in uno stanzino. Il fumo ha quindi invaso rapidamente i locali dell'ospedale ma sul posto sono subito intervenuti i Vigli del Fuoco. Le indagini sono ancora in corso ma il sindaco Davide Ranalli ha spiegato che l'incendio potrebbe esser stato appiccato da un paziente. In ogni caso il Pronto Soccorso dell'Umberto I è stato riattivo, nonostante il temporaneo dislocamento in altri locali.
Il primo cittadino del comune romagnolo, inoltre, ha anche rivolto i propri auguri ai pazienti che sono stati ricoverati a causa dell'incendio. Poco più di un mese fa, l'incendio all'Ospedale di Tivoli è salito alla ribalta delle cronache nazionali. In questo caso il rogo si è trasformato in tragedia, a causa della morte di quattro persone ed il ferimento di altre duecento.