Le aziende pubbliche e private della Repubblica Dominicana si stanno preparando per un programma pilota volontario di sei mesi che prevede una settimana lavorativa di 4 giorni. L'iniziativa verrà lanciata nel mese di febbraio.
Il governo della Repubblica Dominicana ha annunciato che i dipendenti guadagneranno lo stesso stipendio ma la settimana lavorativa verrà ridotta da 44 a 36 ore, dal lunedì al giovedì.
Il ministro del Lavoro, Luis Miguel de Camps, ha affermato che l'iniziativa è importante per migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, oltre ad aumentare la produttività, con l'obiettivo di garantire una produzione sostenibile. Un'università locale analizzerà i risultati e valuterà eventuali cambiamenti nella vita personale e salute dei lavoratori.
Attualmente le aziende assegnano ai lavoratori 8 ore nei giorni feriali e 4 ora il sabato ma gli orari possono essere assegnati liberamente purché non superino le 44 ore settimanali.
Alcuni paesi come Spagna e Belgio hanno già sperimentato la settimana lavorativa di quattro giorni. Nel 2023, la Gran Bretagna ha lanciato un ampio sperimento basato su un modello di quattro giorni e ha riscontrato risultati positivi.
Anche alcune aziende statunitensi hanno iniziato ad introdurre una settimana lavorativa più breve.