Un ragazzo di soli 15 anni è stato arrestato oggi 17 gennaio 2024 in provincia di Como dopo essere evaso da una comunità. Il minorenne si sarebbe reso colpevole dei reati di evasione, rapina e tentata violenza sessuale.
Il giovane si trovava all'interno della struttura a causa di una precedente misura cautelare. Dopo aver lasciato la comunità, il ragazzo è salito a bordo di un treno diretto a Milano Cadorna. Secondo le prime ricostruzioni, all'altezza di Lomazzo il quindicenne avrebbe rapinato un coetaneo, privandolo di giubbotto, telefono e denaro. In seguito il ragazzo è sceso alla stazione di Fino Mornasco, provando a baciare una ragazza.
Successivamente il giovane ha fermato un altro ragazzo, minacciandolo e facendosi consegnare il portafoglio. Decisivo l'intervento dei Carabinieri della Zona, che hanno interrotto la fuga del quindicenne trasportandolo nel carcere Beccaria di Milano. Alla fine del mese di novembre, un altro minore è stato arrestato a Brindisi dopo aver piazzato una bomba.