Gli agricoltori francesi hanno protestato questa settimana contro le tasse e la regolamentazione. La FNSEA, il più grande sindacato francese degli agricoltori, sta valutando la possibilità di estendere le proteste dei coltivatori in tutta la Francia.
Il portavoce della FNSEA ha comunicato, venerdì 19 gennaio, che sta valutando l'espansione delle proteste in tutta la Francia nelle prossime settimane. Il sindacato degli agricoltori prenderà una decisione il prossimo giovedì, dopo aver incontrato i rappresentanti delle filiali locali e dei vari settori agricoli.
Gli agricoltori francesi stanno protestando contro diverse questioni tra cui una tassa governativa sul carburante agricolo, importazioni a basso costo, problemi di stoccaggio dell'acqua, restrizioni eccessive e la burocrazia.
Venerdì scorso, gli agricoltori sindacalizzati hanno bloccato l'autostrada A64 nei pressi di Tolosa. Più di mille agricoltori, con circa 400 trattori, si sono mobilitati per chiedere maggiori investimenti nel settore. Proteste simili si sono verificate anche a Bordeaux, Tolosa e in altre città negli ultimi mesi.