Alessandro Borghese è tornato in tv con "4 ristoranti" e dopo la prima puntata andata in onda il 14 gennaio, è pronto a giudicare altri locali di una pittoresca città nel nord-est dell'Italia. Manca poco al secondo appuntamento della stagione 9, nell'attesa scopriamo tutti i dettagli al riguardo.
La stagione 9 di "4 Ristoranti" va in onda ogni domenica. La seconda puntata sarà trasmessa il 21 gennaio su Sky.
Oltre che su Sky, i telespettatori potranno vedere "4 ristoranti" anche in streaming su Now.
La seconda tappa del programma di Alessandro Borghese è Gorizia, una meta molto gettonata dalla borghesia asburgica. Nell'episodio che andrà in onda domani, 21 gennaio lo chef attraverserà culture diverse all'interno della stessa città.
Gorizia, infatti, un luogo ricco di cultura, storia e tradizioni differenti ed è proprio durante la puntata che emergeranno tali caratteristiche.
Gulash, gnocchi de susini, strudel e la rosa di Gorizia. Questi sono solo alcuni dei piatti che lo chef ha assaggiato nel corso del suo soggiorno.
I quattro ristoranti in gara sono Hosteria con cucina - La Cantinetta di Mauro, Trattoria Al Piron di Antonella, Ristorante Rosenbar di Michela e Atmosfere La Sitüa di Stefano.
Come sempre, ogni concorrente invita nel proprio locale i tre sfidanti che, accompagnati dallo chef Borghese, dovranno assaggiare piatti del posto e analizzare nel dettaglio la cucina, verificando gli standard di pulizia e ordine.
A seguire, i partecipanti dovranno valutare l'accoglienza, il servizio e la preparazione. Il vincitore della puntata riceverò il titolo di miglior ristorante oltre che un contributo economico che può essere utilizzato per migliorare la propria attività.
Le prossime tappe previste per le puntate a seguire saranno: Lucca, Monza e Mantova.
Il programma "4 ristoranti" è nato nel 2015 ed ha preso spunto dal format tedesco "Mein Lokal, Dein Lokal" in onda sul canale Kabel eins che vede sfidarsi quattro ristoratori proprietari di locali aventi una caratteristica comune come il tipo di cucina o la collocazione geografica. I partecipanti dovranno valutare a vicenda tra di loro le proprie attività, sotto la supervisione di Alessandro Borghese. I parametri di valutazione sono quattro: location, servizio, menu e prezzi.
Il programma di Alessandro Borghese ha ispirato la produzione che ha sviluppato una nuova trasmissione. Stiamo parlando dello spin off andato in onda a partire dal 2018. Si tratta del programma intitolato "Bruno Barbieri - 4 hotel", condotto dallo chef Bruno Barbieri, presenta lo stesso meccanismo di quello di Borghese ma si parla di alberghi.
Il ristorante ufficiale di Borghese è Il lusso della semplicità e si trova a Milano. Lo chef, però, possiede altri 44 locali sparsi in tutta Italia e all’estero, che presentano il suo super esclusivo bollino di qualità.
Alessandro Borghese è da sempre appassionato al mondo della cucina. Si è diplomato alla American Overseas School of Rome, per poi imbarcarsi su navi da crociera dove ha appreso molti segreti della cucina. Ha iniziato la sua carriera come lavapiatti, lavorando in mare per oltre tre anni.
Una volta tornato in Italia continua a formarsi, in particolare come sommelier a Roma. Si trasferisce poi a New York dove lavora sia come cuoco che come sommelier. Nel 2000 ha deciso di ritornare in patria ed ha iniziato a lavorare in vari ristoranti a Roma e Milano. E' il fondatore dell’AB Normal, una società di catering ed è il proprietario del ristorante AB – Il lusso della Semplicità.
E' arrivato in televisione per la prima volta nelle prime edizioni di "Cortesie per Gli Ospiti" su RealTime, ma è diventato famoso per la conduzione di "Cuochi d’Italia" e "4 Ristoranti".