È sempre più indomabile Jannik Sinner: neanche il russo Karen Khachanov è riuscito a fermare la corsa dell’altoatesino. Alla Margaret Court Arena, il numero quattro al mondo si è imposto con il punteggio di 6-4 7-5 6-3 e ha staccato il pass per i quarti di finale degli Australian Open. Nel prossimo turno, Jannik Sinner sfiderà il vincente dell’ottavo tra Alex De Minaur e Andrej Rublev. Intanto, il classe 2001 eguaglia il suo miglior piazzamento sul cemento aussie: nel 2022 era poi arrivata l’eliminazione per mano di Stefanos Tsitsipas. L'azzurro è il primo italiano a raggiungere per due volte questo piazzamento agli Australian Open e la sesta volta in cui ci riesce in uno Slam.
Dopo aver battuto Sebastian Baez, il tabellone degli Australian Open ha regalato a Jannik Sinner il primo avversario di alto valore. Negli ottavi di finale, infatti, l’altoatesino ha sfidato il numero quindici al mondo Karen Khachanov. Nonostante le 10 palle break, di cui una sola sfruttata, il russo Khachanov non è riuscito a fermare la corsa di Jannil Sinner. L’altoatesino ha infatti vinto in tre set (6-4 7-5 6-3) in due ore e trentacinque minuti e ora continua la corsa al primo Slam della carriera.
Nel primo set, Sinner parte forte. Già nel terzo game l'italiano riesce a rubare il servizio all'avversario, non concedendogli punti. Nel gioco seguente, Khachanov ottiene due palle break, ma non riesce a sfruttarle. Grazie al break, il classe 2001 riesce a mantenere il vantaggio e chiude con il punteggio di 6-4 al primo set point. Il secondo set parte con il break di Sinner e l'immediato controbreak di Khachanov. Il russo ha anche quattro palle break che non riesce a sfruttare. Nell'undicesimo gioco, l'italiano ha una palla break che riesce a sfruttare, per poi chiudere il set con il punteggio di 7-5. Nel terzo set, infine, l'italiano ruba per due volte il servizio, riuscendo a chiudere con il punteggio di 6-3. Inoltre, continua il record di Sinner: per la quinta partita di fila, non ha concesso set all'avversario. È l'unico a esserci riuscito in questa edizione degli Australian Open.
Nei quarti di finale degli Australian Open, l’azzurro sfiderà il vincente dell’ottavo tra Alex De Minaur e Andrej Rublev. L’approdo ai quarti di finale fa diventare Jannik Sinner il primo italiano a raggiungerli per due volte in carriera. Inoltre, sono sei i quarti di finale in uno Slam per il classe 2001: continua la sua rincorsa a Pietrangeli che li ha conquistati per dieci volte in carriera. Come se non bastasse, il numero quattro al mondo potrebbe migliorare il suo miglior piazzamento agli Australian Open. Nel 2022, infatti, Stefanos Tsitsipas lo aveva battuto proprio a ridosso della semifinale. Ora la possibilità di accedere al penultimo atto dello Slam - e incontrare Novak Djokovic - sarà sicuramente il prossimo obiettivo dell’altoatesino, che proverà a contendere la vittoria finale proprio al serbo e a Carlos Alcaraz. I due super favoriti della vigilia.