Mattinata di paura per gli abitanti di Pozzuoli, nei Campi Flegrei. Un terremoto di magnitudo 2.6 al largo della costa ha fatto sentire i suoi effetti non solo nella città puteolana, ma anche in alcuni comuni limitrofi.
Le scosse di stamattina hanno fatto tornare alla mente dei cittadini dei Campi Flegrei l'attività bradisismica propria della regione, che li aveva allarmati e fatto preoccupare anche nei mesi passati.
Lo scorso autunno una serie di scosse di terremoto aveva fatto allarmare gli abitanti dei vari comuni dei Campi Flegrei, preoccupati non solo dai possibili danni a cose o a persone ma anche per le difficoltà nell'approntare un adeguato piano di esodo.
Mentre la politica nazionale e locale ha cercato un punto d'incontro riguardo quest'argomento, l'inverno per i Campi Flegrei è passato con altre piccole scosse di terremoto. Oggi 21 gennaio non ha fatto eccezione: alle 10:35 di questa mattina un terremoto di magnitudo 2.6, con epicentro nel mare, ha fatto tremare gli abitanti di Pozzuoli.
Le scosse però si sono fatte sentire anche in alcuni comuni limitrofi, come Monte di Procida, Quarto e Procida. Soltanto tre giorni fa, il 18 gennaio, c'era stato un altro episodio sismico.
Come ha scritto il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione sul suo profilo Facebook, le scosse hanno solo spaventato le persone senza far loro alcun male. Non si segnalano nemmeno gravi danni alle abitazioni:
Della Ragione ha voluto rassicurare i suoi cittadini, indicando i numeri di telefono da contattare in caso di bisogno e promettendo un tempestivo controllo del territorio da parte sua e dei suoi ingegneri.