Chi è Luca De Fusco? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo direttore generale del Teatro di Roma la cui nomina ha generato polemiche tra i politici del Campidoglio e gli artisti della capitale.
Luca De Fusco è il nuovo direttore generale del Teatro di Roma, nominato il 20 gennaio 2024 da dal Consiglio della Fondazione al quale non hanno partecipato il presidente Francesco Siciliano e la consigliera del Comune di Roma Natalia di Iorio.
La riunione con la conseguente decisione, ha generato non poche polemiche in Campidoglio - primi fra tutti il sindaco della capitale Gualtieri e l'assessore alla Cultura Gotor - e tra gli artisti impegnati nel quotidiano sui palcoscenici della città, che hanno espresso il proprio disappunto in una lettera di protesta.
Nato a Napoli il 10 luglio del 1957, De Fusco ha 66 anni ed è un regista teatrale italiano. Si è laureato Discpline dello spettacolo al DAMS di Bologna.
Luca De Fusco inizia la sua carriera nei primi anni Ottanta: il suo curriculum parte con la firma della regia di due spettacoli presentati alla Biennale Teatro.
Nel 1985 si dedica alla creazione di una manifestazione, il Festival delle Ville Vesuviane, che in breve tempo diventa una delle più interessanti rassegne teatrali italiane, anticipando l'idea dei festival specializzati e tematici. Proprio in quel periodo comincia a dedicarsi anche alla prosa classica e al teatro settecentesco.
Nel 1998 avvia una nuova rassegna a Capri, creando il Piccolo Festival europeo che riscuote un notevole successo. Due anni dopo gli viene affidata la direzione del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, alla quale viene confermato per un secondo mandato nel 2005. E' stato Presidente dell'associazione dei Teatri Stabili italiani nel biennio 2005 e 2006.
Dal 2011 al 2019 è stato direttore del Teatro Stabile di Napoli, che ha portato alla qualifica di Teatro Nazionale. Poi ha lavorato per diversi teatri come il San Carlo, La Fenice, il Massimo di Palermo, l’Arena di Verona.
Come regista teatrale ha diretto attori del calibro di Eros Pagni, Gianrico Tedeschi, Mario Scaccia, Massimo Ranieri, Lina Sastri, Gaia Aprea, Lucia Lavia e firmato tre regie al Teatro Greco di Siracusa.
Con Maurizio Giammusso, ha inventato il Premio Le Maschere del Teatro, anche noto come Oscar del Teatro, la cui cerimonia viene trasmessa su Rai uno. Per Radiorai ha realizzato diversi sceneggiati radiofonici, tra cui "Memorie di Giacomo Casanova", in 120 puntate.
Nel 2022 ha diretto il Teatro Stabile di Catania e nel 2024 è stato nominato direttore generale della Fondazione Teatro di Roma.
Le regie di spettacoli teatrali che portano la firma di Luca De Fusco sono: