22 Jan, 2024 - 16:19

Regno Unito, tempesta Isha provoca allerta gialla per vento. Migliaia di case senza elettricità

Regno Unito, tempesta Isha provoca allerta gialla per vento. Migliaia di case senza elettricità

Anche lunedì 22 gennaio, forti venti e pioggie hanno colpito il Regno Unito, a seguito di un fine settimana caratterizzato dalla cancellazione di voli e treni. La tempesta Isha è la nona tempesta nominata dal Met Office dall'autunno del 2023.

Tempesta Isha, condizioni meteo difficili nel Regno Unito

Il Regno Unito e l'Irlanda sono stati colpiti da diverse tempeste dall'autunno scorso. L'ultima di queste è la tempesta Isha che ha portato raffiche di vento fino a 160 chilometri orari.

La caduta degli alberi ha provocato l'interruzione del transito sulle linee ferroviarie, mentre detriti volanti hanno causato danni ai cavi aerei. Diverse tratte autostradali sono state chiuse a causa del vento, alberi abbattuti e camion ribaltati. Numerosi voli sono stati cancellati o hanno subito notevoli ritardi. Nella giornata di domenica, le compagnie aeree hanno annullato 102 voli in arrivo e in partenza dall'aeroporto di Dublino. Allo stesso modo, diverse compagnie di traghetti hanno dichiarato l'interruzione dei servizi a causa delle "condizioni meteorologiche avverse".

Migliaia di case nel Regno Unito e in Irlanda sono rimaste senza elettricità. A causa del maltempo, i tempi di ripristino sono stati posticipati fino a martedì pomeriggio.

Quando il tempo si calmerà?

Il 22 gennaio 2024, un'allerta meteo gialla per il vento era in vigore in tutto il Galles, gran parte dell'Inghilterra, l'Irlanda del Nord e la Scozia. Nel corso della mattinata, Tornado and Storm Research Organization ha emesso un avviso riguardante la possibilità di un tornado.

Il Met Office ha comunicato tramite un post su X che la tempesta Isha si sta allontanando dal Paese. Tuttavia, ha emesso una nuova allerta gialla per il vento in previsione dell'arrivo della decima tempesta, denominata Jocelyn.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE