Il politico pacifista Boris Nadezhdin ha raccolto più di 100 mila firme necessarie, superando così la soglia per registrare la sua candidatura alle elezioni presidenziali in Russia del 2024.
La raccolta delle firme per la candidatura di Boris Nadezhdin alle elezioni in Russia di marzo 2024 è ancora in corso. La campagna di Nadezhdin ha annunciato sul sito web che continuerà a raccogliere firme fino a raggiungerne 150 mila, nonostante abbia già superato il requisito minimo di 100 mila. Secondo Nadezhdin, è necessario raccogliere le firme con "qualità" dato che la commissione elettorale potrebbe individuare "difetti" o considerarle "non autentiche".
Entro il 20 febbraio, la commissione elettorale russa annuncerà le candidature registrate.
Nadezhdin, nato a Taskent, attuale capitale dell'Uzbekistan, ha 60 anni. Ha avviato la sua carriera politica negli anni '90 e ha ricoperto la carica di deputato della Duma, la camera bassa del parlamento russo, dal 1999 al 2023. Attualmente, si candida con Iniziativa Civile, posizionata al centro-destra.
Il politico adotta una posizione apertemente contro la guerra e si oppone pubblicamente al presidente Putin. Sul sito della campagna di Nadezhdin, viene definito un "oppositore di principio delle politiche dell'attuale presidente".