Negli sport professionistici, ovviamente, va tenuto tutto sotto controllo: a livello fisico, mentale e di eventuale doping. Per questo ogni tot vengono fatti dei test per capire se tutto è in regola. L'ultimo giocatore a ricevere una squalifica in NBA, infatti, è stato Tristan Thompson. Il giocatore dei Cleveland Cavaliers è risultato positivo e dovrà saltare le prossime 25 partite. Nei risultati della notte NBA, invece, sono arrivate le vittorie di Denver e Knicks rispettivamente contro Indiana e Brooklyn. Utah, invece, ha perso contro i Pelicans nonostante un buon Simone Fontecchio. Successo infine per i Thunder (con polemiche) contro Portland e dei Clippers nel derby contro i Lakers.
Il centro dei Cleveland Cavaliers è stato dunque squalificato per 25 partite dopo che è risultato positivo all’ibutamoren, un ormone della crescita, e al SARM LGD-4033 che di solito usano i bodybuilder per aumentare la massa muscolare. La squalifica andrà in vigore da oggi, mercoledì 24 gennaio e la prima partita che salterà sarà quella contro Milwaukee. Riguardo il campo, invece, sono arrivati 18 punti con 4 rimbalzi e 2 assist per Simone Fontecchio. I Jazz, però, hanno comunque perso contro i Pelicans. Bene anche Sexton con 22 punti, 3 rimbalzi e 7 assist. Per New Orleans decisivi McCollum e Jones. Il primo con 33 punti, 5 rimbalzi e 2 assist e il secondo con 22 punti, 5 rimbalzi e 5 assist. Buone anche le prestazioni di Ingram e Williamson con 18 punti per il numero 14 e 17 con 11 assist per il numero 1.
Negli altri risultati NBA, Denver Nuggets vincono contro Indiana. Ancora una grande prestazione per Nikola Jokic che trova la tripla doppia con 31 punti, 13 rimbalzi e 10 assist. Bene anche Jamal Murray (che si è giocato a morra cinese i tiri liberi con Caldwell-Pope dopo un tecnico) con 31 punti, 8 rimbalzi e 7 assist. I Pacers, che aspettano il ritorno di Tyrese Haliburton, si sono affidati a Turner (22 punti, 6 rimbalzi e 1 assist) e a McConnell (17 punti, 1 rimbalzo e 7 assist). Altra prestazione da 30 punti di Jalen Brunson (con 3 rimbalzi e 4 assist) e vittoria per New York a Brooklyn. 30 punti anche per Julius Randle con 9 rimbalzi e 7 assist. Bene Bridges per i Nets con 36 punti, 5 rimbalzi e 5 assist. Vincono i Thunder contro Portland non senza polemiche. I Blazers erano infatti in possesso e hanno chiamato un time out, non ravvisato dall'arbitro. A quel punto c'è stato il cambio di possesso e Oklahoma l'ha vinta. In totale 33 punti, 6 rimbalzi e 10 assist per Shai Gilgeous-Alexander. Senza LeBron James, infine, perdono il derby i Lakers contro i Clippers. Tripla doppia per Kawhi Leonard con 25 punti, 11 rimbalzi e 10 assist. Bene anche Harden con 23 punti, 2 rimbalzi e 10 assist. Nei gialloviola buone le partite per D'Angelo Russell e Anthony Davis. 27 punti, 5 rimbalzi e 10 assist per il primo e 26 punti, 12 rimbalzi e 2 assist per il secondo.