All'indomani del tredicesimo colpo messo a segno da Fleximan, l'anonimo vandalo che mette fuori uso gli autovelox lungo le strade tra Veneto e Lombardia, i sindaci della zona di Camposampiero buttano la spugna, annunciando che non sostituiranno le colonnine danneggiate: "Bisogna dare ascolto al dissenso". Da alcuni giorni campeggia a pochi passi dalla Questura di Padova un nuovo murales dello street artist Evyrein che inneggia al Robin Hood dei multati. L'immagine ritrae l'attrice Uma Thurman nei panni dell'eroina del film Kill Bill dopo aver tranciato di netto un autovelox con la sua spada. Intanto, sulle teste dei fan di Fleximan sui social potrebbe iniziare a stendersi l'ombra dell'accusa di apologia di reato.
L'ultimo colpo l'anonimo vandalo lo ha messo a segno a Villa del Conte, nel Camposampierese, a nord di Padova, lungo la strada provinciale 46 del Piovego. Accanto all'ennesimo autovelox abbattuto, questa volta ha lasciato anche un cartello di rivendicazione con su scritto "Fleximan sta arrivando", circostanza alquanto inedita. Sono dunque tredici le colonnine atterrate fino ad ora, cinque solo nell'ultima settimana. Il numero degli autovelox abbattuti tra Lombardia e Veneto sale però a 15 se si considera anche quelli demoliti con spari o esplosivi.
Un attacco che incomincia a sfiancare i sindaci della zona dell'Alta Padovana, alcuni dei quali sarebbero pronti a issare bandiera bianca e a darla vinta al giustiziere (o giustizieri) delle multe. dalle pagine del Corriere del Veneto, Sarah Gaiani, sindaco di Villanova e presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese, fa sapere che il rilevatore di velocità appena abbattuto non verrà sostituito, anche perché lungo la stessa strada ne esiste già un secondo.
Non sarebbe quest'ultima però la motivazione principale. "Dobbiamo tenere conto anche del dissenso delle persone" spiega Gaiani, aggiungendo che se qualcuno arriva a mettere in piedi una serie sistematica di sabotaggi "Non possiamo ignorarlo". A farle eco anche il sindaco della cittadina di Cadoneghe, Marco Schiesaro. "Già non ero molto convinto prima - confessa al quotidiano locale il primo cittadino - ora con quello che è successo, le indagini e tutto il resto, ho deciso di non reinstallare nulla". Il territorio del comune amministrato da Schiesaro era stato colpito lo scorso agosto, quando un autovelox era stato fatto saltare in aria con dell'esplosivo.
Le gesta di Fleximan stanno assumendo sempre più nell'immaginario collettivo una forma mitizzata. Oltre al coro di elogi e incitamenti che si susseguono sui social, adesso lo street artis padovano Evyrein ha deciso di affibbiargli il volto di un alter ego donna. Si tratta di Beatrix, personaggio principale del film cult di Quentin Tarantino Kill Bill, interpretata da Uma Thurman. Il murales comparso due giorni fa in pieno centro, lungo via del Padovanino, a poca distanza dalla sede della Questura, lo ritrae dunque in formato "eroina", rimandando al ruolo da giustiziera che la protagonista del lungometraggio incarna.
Il favore che Fleximan raccoglie in rete però non piace al procuratore della Repubblica di Treviso Marco Martani. Sabato scorso, il magistrato avrebbe paventato l'ipotesi di configurare l’accusa di apologia di reato per quanti pubblicano sui loro profili social attestazioni di stima nei confronti dell'anonimo vandalo e dei reati commessi.