24 Jan, 2024 - 15:23

Sanremo 2024: i cantanti più ascoltati su Spotify, la classifica

Sanremo 2024: i cantanti più ascoltati su Spotify, la classifica

Sanremo 2024: quali sono i cantanti più ascoltati su Spotify tra quelli in gara? Mancano meno di 15 giorni alla manifestazione canora più attesa dell'anno in Italia e così si inizia a fare il punto della situazione sugli artisti protagonisti del Festival della Canzone Italiana.

Qualche ora fa Spotify ha rivelato quali sono i brani ed i cantanti di Sanremo più ascoltati nel 2023, tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma e il nuovo quiz che mixa i dati di ascolto degli utenti per rivelare "Che canzone di Sanremo sei?.

Sanremo 2024: cantanti più ascoltati

Il Festival di Sanremo è lo specchio dei trend della scena musicale italiana, mettendo a disposizione il palco alle performance di molti dei cantanti più ascoltati su Spotify dalle diverse generazioni di appassionati. Basti pensare al rapper Geolier che è stato il secondo artista più ascoltato in Italia lo scorso anno, contribuendo alla consacrazione della scena rap napoletana. Non a caso sul palco del Teatro Ariston porterà una canzone interamente cantata in napoletano dal titolo I p’ me, tu p’ te.

Tra gli artisti più ascoltati troviamo anche esponenti di generi molto diversi, come Gazzelle, Annalisa, Rose Villain e Fred De Palma. Menzione speciale per i Ricchi E Poveri, che sono gli artisti attualmente con più ascoltatori mensili sulla piattaforma, di cui una buona parte che arrivano dall’estero! Ecco di seguito la top 10 completa degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2024 che sono tra i più ascoltati nel 2023 in Italia:

  1. Geolier
  2. Annalisa
  3. Gazzelle
  4. Irama
  5. Rose Villain
  6. Mr.Rain
  7. Ghali
  8. Alfa
  9. Fred De Palma
  10. Emma

I dati di Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo non è solo uno specchio culturale, ma un fenomeno sociale che si vede sul piccolo schermo, si commenta sul web e si ascolta su Spotify, dominando le chart anche fino all'estate. È il caso, per esempio, di Cenere di Lazza, arrivata al secondo posto lo scorso anno e canzone più ascoltata del 2023 su Spotify in Italia con più di 117 milioni di stream. L'esordio dell'artista al 40esimo posto della classifica giornaliera globale di Spotify è stato anche il più alto tra i brani della passata edizione di Sanremo.

E hanno poi segnato l’anno appena terminato anche Supereroi di Mr.Rain e Tango di Tananai, rispettivamente in nona e decima posizione tra le più ascoltate in Italia, nonché terzo e quinto classificato al Festival. Ecco di seguito l'elenco completo delle 10 canzoni della passata edizione più ascoltate nel 2023 in Italia:

  1. CENERE di Lazza
  2. TANGO di Tananai
  3. SUPEREROI di Mr.Rain
  4. Due Vite di Marco Mengoni
  5. IL BENE NEL MALE di Madame
  6. Due di Elodie
  7. MADE IN ITALY di Rosa Chemical
  8. Duemilaminuti di Mara Sattei
  9. Alba di Ultimo
  10. L’ADDIO di Coma_Cose

Le playlist

Su Spotify è possibile trovare delle playlist a tema Sanremo per tutti i gusti. "Sanremo pov: no meme no party" è la playlist dedicata a tutti i momenti in cui ci siamo chiesti: Che succede!?, Sanremo La Storia, invece, ripercorre la storia della kermesse canora attraverso i suoi indimenticabili successi, Sanremo: la Voce delle Donne, che è interamente dedicata alle voci femminili che hanno reso grande la musica italiana al Festival di Sanremo, tra cui Laura Pausini, l’artista donna italiana più ascoltata su Spotify nel mondo nel 2023, Mia Martini, Mina ed Elodie.

Infine a cominciare da oggi, mercoledì 24 gennaio, sull’app di Spotify è disponibile anche una speciale esperienza utente dal titolo "Che canzone di Sanremo sei?: si tratta di un quiz per scoprire se gli utenti sono davvero esperti di Sanremo. Attraverso un gioco di tre domande e l’analisi dei dati personali di ascolto musicali ogni persona potrà scoprire la sua percentuale di "Sanremo Love".

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE