24 Jan, 2024 - 21:51

Di cosa parla "Quando Hitler rubò il coniglio rosa"? Significato, cast e trama del film in onda stasera su Rai1

Di cosa parla "Quando Hitler rubò il coniglio rosa"? Significato, cast e trama del film in onda stasera su Rai1

Il palinsesto della tv italiana è sempre ricco di programmi, serie e film che soddisfano le esigenze di grandi e piccoli. Su Rai 1 nella serata di oggi 24 gennaio 2024 andrà in onda "Quando Hitler rubò il coniglio rosa" pellicola diretta dalla regista tedesca premio Oscar Caroline Link.

La scelta è ricaduta su questo capolavoro in vista della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio. Nell'attesa di vedere il film sul piccolo schermo, scopriamo come finisce, il cast e la trama.

Di cosa parla "Quando Hitler rubò il coniglio rosa"?

E' il 1935 ed una nuova crisi economica coinvolge la famiglia di Anna costretta a trasferirsi in Inghilterra, dove una sceneggiatura del padre verrà finalmente accettata. Intanto, l'egemonia nazista sta prendendo il sopravvento e la guerra sconvolge la vita delle persone alla ricerca di un porto sicuro. Nonostante le avversità, la famiglia Kerr, di origine ebraica, riesce a costruire una nuova vita in Francia. La resilienza e l’amore familiare superano ogni sfida.

Significato del film

Quando Hitler Rubò il Coniglio Rosa è un film che spinge lo spettatore a riflettere su vari punti di vista e tematiche presenti nella storia. Senza dubbio il tema del razzismo non abbandona l'intera narrazione, diventando parte fondamentale del racconto volto a sottolineare quanto ancora oggi è rilevante nonostante le continue lotte di uguaglianza e conquiste avvenute nel corso dei secoli.

La pellicola, inoltre, è inserita all'interno di un periodo storico che ha cambiato intere generazioni che hanno vissuto in prima persona il buio di quegli anni. L'invito è quello di pensare a come il passato possa influenzare il presente.

Cast di Quando Hitler Rubò il Coniglio Rosa

Il cast completo di "Quando Hitler rubò il coniglio rosa" è formato dalla giovane Riva Krymalowski che interpreta il ruolo di Anna Kemper; Marinus Hohmann nei panni di Max Kemper, il fratello di Anna. Carla Juri diventa la mamma Dorothea Kemper e poi ancora Oliver Masucci interpreta Arthur Kemper, il padre scrittore e oppositore del regime nazista.

Tra i personaggi secondari ci sono Justus von Dohnányi nel ruolo di Onkel Julius, lo zio della famiglia, e Ursula Werner nei panni di Heimpi, la governante che si prende cura di Anna e Max.

Trama del film

"Quando Hitler rubò il coniglio rosa è la storia di Max e Anna, due bambini di origine ebraica che vivono a Berlino durante l'ascesa del nazismo. Il padre è uno scrittore socialista e decide di lasciare la Germania per evitare che lui e i suoi cari vengano perseguitati dai nazisti. La moglie organizza la fuga per lei, il marito e i bambini e tutti insieme sono pronti a raggiungere il padre in Svizzera.

Il viaggio avviene in treno e proprio durante il tragitto Anna si ammala, ma la famiglia trova rifugio presso la pensione degli Zwirn. Una volta arrivati in Svizzera non mancano le continue difficoltà economiche e sociali fino a scoprire la taglia sulla testa del nonno. C'è poi la confisca dei loro beni e proprio in quell'occasione la piccola perde il suo amato coniglio rosa.

Dopo l'episodio che ha sconvolto la famiglia, il padre decide di trasferirsi a Parigi, sperando di trovare lavoro nella capitale francese.

E', però, il 1935 ed una nuova crisi economica li porta a cambiare di nuovo casa, questa volta in Inghilterra, dove finalmente il papà riuscirà trovare qualcuno che accetti i suoi articoli. Non mancheranno sfide, lotte di sopravvivenza e la guerra fa da cornice a tutta la storia.

E' una storia vera?

"Quando Hitler rubò il coniglio rosa" è un film tratto dal romanzo di Judith Kerr attraverso cui ha raccontato la sua fuga dalla Germania insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni naziste.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE