La casa automobilistica cinese Chery è pronta a immettere nel mercato mondiale il suo nuovo suv, Omoda 5: scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova vettura, dal prezzo, alla scheda tecnica fino alla data di uscita in Italia. La macchina sarà disponibile anche nella versione elettrica.
Chery non ha ancora rivelato ufficialmente i costi del suv. Sappiamo tuttavia che Omoda 5 potrebbe avere un prezzo di listino che si aggira attorno ai 28mila euro per la versione a benzina da 197 CV.
La vettura sarà poi disponibile anche nella sua variante elettrica, con batterie da 41,3 e 62,9 kWh per un'autonomia tra i 300 e i 450 chilometri. In questo caso il costo dovrebbe salire. Si parla di circa 35mila euro.
Ad incidere sul costo del suv saranno i vari sistema di assistenza alla guida disponibili di serie e molti altri elementi ancora. La macchina della casa automobilistica cinese sarà dotata inoltre di diversi comfort, i quali rendono difficile pensare che verrà venduta ad un prezzo economico sotto i 25mila euro.
Assente (almeno per il momento) la versione Gpl.
Gli interni della Chery Omoda 5 offriranno al guidatore e ai viaggiatori il giusto mix tra comodità e accessibilità, insieme a particolari tecnologici di alto livello. Chi si metterà al volante avrà a disposizione un doppio schermo unito da un'elegante cornice.
Dietro il volante ci sarà come al solito il quadro degli strumenti che sarà interamente digitale, con un ampio sistema di infotainment da 10,25 (12,3 sulla EV) compatibile con Android Auto e Apple CarPlay per migliorare il più possibile l'esperienza di guida.
Non mancheranno i comandi vocali per ridurre le distrazioni.
Tutti i materiali all'interno della vettura saranno curati nel minimo dettagli. Il suv sarà di design, contemporaneo e all'avanguardia.
Sarà possibile caricare due smartphone in contemporanea grazie allo sdoppiamento della piastra di ricarica wireless. Ampio e spazioso sarà il vano portaoggetti.
Lo spazio sul pavimento per le gambe del guidatore e dei passeggeri non sarà enorme come si potrebbe pensare, soprattutto rispetto alle dimensioni della vettura.
Omoda 5 è un suv di segmento C. Le dimensioni saranno le seguenti:
La vettura avrà sospensioni indipendenti sia davanti che dietro. L’abitacolo interno è di 5 posti, con un bagagliaio di 291 litri, ampliabile a 360.
Saranno presenti di serie i cerchi in lega da 18" (con pneumatici 215/55), cinque airbag, cruise control adattivo, avviso angoli bui, lane departure warning e le videocamere a 360 gradi.
Il suv sarà disponibile prima di tutto nella versione a benzina. In questo caso a spingerla saranno quattro cilindri Acteco 1.6 turbobenzina da 197 CV a 5.500 giri/min e 290 Nm tra i 2.000 e i 4.000 giri/min.
Il cambio è automatico. La velocità massima di 191 km/h. Il consumo dichiarato è di 7,6 litri per 100 km.
Sarà acquistabile anche la versione elettrica, con un motore da 204 CV (150 kW) montato anteriormente. La coppia istantanea sarà di 280 Nm. L’accelerazione di 7,8 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermi.
Le batterie da 64 kWh dovrebbero permettere di accumulare fino a 450 km di autonomia, secondo quanto si apprende per il momento.
La nuova vettura della casa automobilistica cinese non avrà l'opzione Gpl. Ciò è quanto emerge ad ora, ma le cose potrebbero comunque cambiare.
La nuova macchina targata Chery dovrebbe arrivare in Italia nei primi mesi del 2024, secondo quanto dichiarato in precedenza dalla stessa casa automobilistica. Il suv sarà disponibile alla vendita e, nel giro di poco, dovrebbe arrivare nel nostro Paese, pronto per essere guidato dai compratori.
A breve in Italia verrà presentato un altro suv: l'Alfa Romeo Milano.