Da domani inizierà la fase ad eliminazione diretta quella che spingerà le squadre vincitrici verso i quarti e rimanderà a casa le sconfitte. Di seguito vediamo il programma dei prossimi 4 giorni ovvero le partite degli ottavi di Coppa d'Africa 2024.
Entra nel vivo il torneo delle nazioni africane, lo fa con il turno degli ottavi di finale che vede scendere in campo 16 squadre, ovvero le prime due dei 6 giorni e le quattro migliori terze. Queste si affronteranno in 8 gare secche che decretano le squadre qualificate dopo i 90 minuti, nel caso di parità le contese sarebbero risolte ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
L'Angola prima nel girone D affronta il Namibia piazzatasi come una delle migliori terze. E' arrivata alle spalle di Sudafrica e Mali nel girone E.
La Nigeria che si è piazzata seconda nel girone A affronta nella serata il Camerun arrivato anch'esso secondo ma nel girone C vinto dal Senegal.
La Guinea Equatoriale che ha vinto il girone A sfida la Guinea arrivata terza nel girone C.
L'Egitto di Salah scende in campo in prima serata per contendere la qualificazione ai quarti al Congo piazzatosi in seconda posizione nel gruppo F.
La nazionale del Capo Verde che è arrivata prima nel gruppo B si gioca il passaggio del turno con la Mauritania, terza nel girone D.
Il Senegal che è riuscito a vincere il girone C gioca in questi ottavi contro la Costa d'Avorio, la nazionale padrone di casa che ha acciuffato la qualificato grazie alla terza posizione ottenuta nel gruppo A.
La Nazionale del Mali vincitrice del girone E se la vede con quella del Burkina Faso seconda del girone D.
Il Marocco strafavorito in questo torneo e primo nel girone F si gioca questi ottavi contro il Sudafrica arrivato secondo alle spalle del Mali nel girone E.
I quarti di finali della Coppa d'Africa 2024 si giocheranno nel prossimo fine settimana e nelle giornate di venerdì 2 febbraio e sabato 3 febbraio sempre nelle solite due face d'orario delle 18:00 e delle 21:00