La vittoria contro Novak Djokovic ha scritto il nome di Jannik Sinner nell'olimpo del tennis italiano. L'altoatesino ha superato il numero 1 al mondo sul cemento degli Australian Open, regalandosi la prima finale in carriera in un torneo del Grande Slam. Un'impresa unica, che è riuscita solamente a pochissimi italiani. Sinner è entrato a far parte di un circolo ristretto in cui figurano alcuni dei nomi più importanti della storia del tennis azzurro. D'altronde il 22enne ha tutte le carte in regola per infrangere ogni record e continuare a sognare il trofeo, che è ormai a un passo. Ma chi sono gli altri italiani finalisti in un Grande Slam? Scopriamolo insieme.
Il primo a centrare una finale del Grande Slam fu Giorgio De Stefani nel 1932. L'azzurro sfiorò la vittoria del Roland Garros ma si dovette arrendere a Henri Cochet. Anche Nicola Pietrangeli raggiunse l'atto conclusivo del torneo francese e riuscì a trionfare battendo Ian Vermaak. Stessa sorte per Adriano Panatta nel 1976, capace di sconfiggere Harold Solomon.
Più di recente il tennis italiano si è affermato ad alti livelli grazie alle donne. A inaugurare il trend positivo è stata Francesca Schiavone al Roland Garros contro Samantha Stosur nel 2010. La milanese ha sollevato il trofeo, a differenza di Sara Errani, battuta in finale da Maria Sharapova nel 2012.
Nel 2015 il tennis italiano ha vissuto uno dei momenti più alti in assoluto. La finale degli Us Open 2015 tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci ha dato grande orgoglio al nostro Paese e la brindisina si è portata a casa l'ambito trofeo. L'ultimo italiano a sfiorare il trionfo in un Grande Slam è stato Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon nel 2021.
Il 27enne romano si è dovuto inchinare alla supremazia di Djokovic, disputando comunque un'ottima partita. Da questa mattina il nome di Sinner è impresso al fianco di questi mostri sacri e l'azzurro spera di chiudere il torneo nel migliore dei modi.