Un improvviso incendio è scoppiato questa mattina nella fattoria Juvenilia di Giavenale, in provincia di Vicenza. Le fiamme hanno avvolto la struttura intorno alle 9 e l'alta colonna di fumo si è propagata nel giro di pochi minuti. Secondo le prime ricostruzioni il rogo è stato causato da un trattore parcheggiato nel capannone dei mezzi agricoli. L'incendio si è espanso velocemente, coinvolgendo il fienile e la stalla delle mucche.
I Vigili del fuoco del distaccamento di Schio hanno domato le fiamme ma gli interventi stanno continuando in questi istanti. I soccorritori sono riusciti a portare in salvo gli animali, anche se alcuni di essi hanno riportato seri danni a causa dell'intenso fumo. Presenti anche i carabinieri che dovranno ricostruire la dinamica del rogo e capire se si sia trattato di un atto volontario o meno.
Si tratta dell'ennesimo incendio scoppiato nel corso degli ultimi giorni. Lunedì 22 gennaio le fiamme sono divampate in una fattoria di Cavenago, in provincia di Monza. Il fumo, alzatosi dalla struttura, è stato visibile fin dall'autostrada A4 e i Vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente. Nessuno è rimasto ferito e la situazione è tornata alla normalità nel giro di poche ore.