Gli Australian Open hanno catalizzato l'attenzione di tutto il mondo del tennis. Il torneo di Melbourne ha regalato grandi soprese e l'attesa per la finale maschile cresce di ora in ora. Ma anche tra i più giovani non sono mancati i colpi di scena: il giapponese Rei Sakamoto e la slovacca Renata Jamrichova hanno festeggiato il titolo junior. Sakamoto ha sconfitto in finale Jan Kumstat, diventando il primo giapponese ad entrare nell'albo d'oro di singolare Under 18. Jamrichova, invece, aveva già trionfato in doppio con Federica Urgesi agli Australian Open. Ma chi sono i due campioni junior? Scopriamolo insieme.
Rei Sakamoto ha celebrato la straordinaria vittoria in finale con un gesto che ha ricordato quello dei samurai. Il giapponese ha iniziato a giocare a tennis giovanissimo, quando aveva appena sei anni. Numero 7 nel ranking ITF junior, ha disputato 13 tornei ITF, il primo dei quali ad Antalya nel 2022. Sakamoto non era mai riuscito a vincere un torneo così prestigioso. Il suo cammino, infatti, si era sempre fermato al terzo turno negli Slam ma ora si è preso la sua rivincita.
Renata Jamrichova vanta già un'ottima carriera nonostante abbia solo 16 anni. L'anno scorso la tennista slovacca è riuscita a centrare la semifinale di Wimbledon e degli US Open ed è arrivata a un passo dalla finale dell'ITF di Bratislava. A novembre ha anche ha esordito nei playoff di Billie Jean King Cup superando l'argentina Nadia Podoroska. La giovane campionessa ha espresso tutta la sua soddisfazione per la vittoria agli Australian Open confermando di aver giocato il suo tennis migliore. In attesa di Jannik Sinner, il pubblico australiano si è potuto godere l'enorme talento dei due campioncini.