27 Jan, 2024 - 14:37

Alternativa Popolare: storia, esponenti e progetto di un partito ispirato ai bisogni di famiglie, giovani e imprese

Alternativa Popolare: storia, esponenti e progetto di un partito ispirato ai bisogni di famiglie, giovani e imprese

La storia di Alternativa Popolare è relativamente recente. Fondato nel marzo del 2017 dall'ex ministro dell'Interno Angelino Alfano con l’intento di rappresentare un'alternativa alla politica dei palazzi e delle sedi di partito. L’aggettivo popolare è riferito proprio ad una visione diversa del fare politica che trae ispirazione dalle istanze reali delle persone.

Alternativa popolare: storia, esponenti e progetto politico

Alternativa Popolare nasce e nel tempo si sedimenta come un partito che si colloca nella grande casa del Partito Popolare Europeo.

Un partito aperto all’Europa e attento alle spinte dal basso, ovvero, alle esigenze reali delle persone che non si riconoscono più in una politica distratta rispetto ai bisogni dei territori dei giovani e delle famiglie.

L’obiettivo era ed è ambizioso: colmare il vuoto del Centro, diventando punto di riferimento dei centristi italiani.

La strada non è stata in discesa, ma con la guida del presidente Paolo Alli e la nomina a coordinatore nazionale di Stefano Bandecchi nell’estate 2022, per Alternativa Popolare si è aperta una nuova stagione. Una stagione che alle amministrative del 2023 è stata coronata dalla vittoria di Bandecchi a Terni. Il coordinatore nazionale è stato eletto sindaco al ballottaggio, sostenuto da Alternativa Popolare e da tre liste civiche tra cui una sostenuta da Noi moderati e una da Italexit.

Alternativa Popolare: Bandecchi, la svolta di Terni e l'obiettivo Elezioni europee, regionali e amminstrative

Una vittoria che rappresenta un momento di svolta e il primo passo di un progetto che porterà Alternativa Popolare a misurarsi con sfide ambiziose, ma alla sua portata, rappresentate dalle elezioni europee, regionali e amministrative in programma nei prossimi mesi.

Tra poche ore al PalaTerni, nella città dell’acciaio, si aprirà il Congresso Programmatico del Partito che vedrà alternarsi sul palco i big del partito, ma anche politici di altri partiti, giornalisti e studiosi.

Una due giorni in cui si discuterà delle linee programmatiche di Alternativa Popolare, degli obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine e di come fare per centrarli. Una due giorni in cui, però, si parlerà soprattutto di Italia e del futuro del paese.

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE