Cosa sono i video NPC? È la tendenza del momento sul popolare social TikTok e sta letteralmente facendo impazzire la community di appassionati.
Si tratta di piccoli e brevi filmati fortemente correlati al mondo dei videogiochi. Ecco come funzionano e perché sono diventati virali.
Il termine NPC è un acronimo inglese utilizzato nel campo dei videogame. Sintetizza l'espressione Non-player character o Non-Playable Character.
In italiano la sigla è convertibile in PNG e letteralmente indica un personaggio non giocabile all'interno della struttura di un videogioco.
Si tratta infatti di quei personaggi necessari al fine dello sviluppo dell'avventura videoludica con cui il giocatore entra in contatto.
In pratica l'NPC non è controllabile dal giocatore ma si comporta in maniera prestabilita secondo il codice informatico sviluppato dal creatore del videogame. La loro utilità è però essenziale per risolvere i livelli dell'avventura.
Il personaggio comandato dal giocatore dovrà interfacciarsi con gli NPC che incontrerà lungo il suo percorso. Alcuni di essi saranno solo "comparse" mentre altri porteranno informazioni necessari al proseguo dell'avventura.
Questo meccanismo ha affascinato a tal punto alcuni videogame da lanciare un trend su TikTok.
Nei reel diventati virali su TikTok si vedono ragazzi in carne ed ossa muoversi come gli NPC. I movimenti sono rallentati e ripetuti, proprio come quando si cerca di interagire con loro nel videogame.
Anche le frasi sono limitate e il modo di comunicare risulta robotico ed impostato esattamente come la controparte videoludica.
Non manca poi un pizzico di ironia con la riproposizione di bug tipici di questi personaggi, come il non accorgersi di ostacoli davanti loro oppure ripetere le stesse parole senza essere interpellati.
Questo tipo di filmati è stato diffuso per la prima volta sui social da un gruppo di videogiocatori giapponesi nell'estate del 2023.
In breve tempo i contenuti sono rimbalzati attraverso TikTok e la moda si è così facilmente estesa ad altre nazioni. In Italia la prima a sfruttare il trend è stata l'influencer Giuliana Florio. La tendenza ha poi interessato anche le dirette streaming.
In alcuni casi gli appassionati hanno organizzato eventi collettivi per mostrare le proprie performance da NPC.
Se da un lato i video NPC possano sembrare un mero intrattenimento, dall'altro c'è chi, grazie alle proprie abilità, ne ha fatto un lavoro.
I content creator infatti guadagnano grazie alla produzione accurata di video NPC sia dalla piattaforma sia dalle donazioni dei propri followers.
Il compenso può anche diventare molto elevato in funzione del livello di replica dei personaggi NPC.
Il caso più eclatante è quello della popolare creator nipponica Natue Coco. La ragazza, che oggi vanta un pubblico di oltre 1,6 milioni di follower, è stata tra i primi a sfruttare la proposizione di video NPC su TikTok.
Natue Coco ha infatti replicato le azioni meccaniche dei NPC durante le sue dirette streaming. I suoi movimenti robotici e ripetitivi hanno suscitato un vasto apprezzamento tra i suoi fan che hanno così iniziato a donare notevoli somme di denaro.
Un altro esempio è portato da PinkyDoll, attualmente una delle più famose streamer di live NPC su TikTok.
La 27enne canadese ha affermato che ogni sua performance NPC in diretta sfrutta circa 2mila dollari. E poiché la ragazza si propone in live più volte al giorno il New York Times ha ipotizzato che il compenso quotidiano possa facilmente arrivare a 7mila dollari.
Il successo di pubblico è anche determinato dalla strumentazione tecnica utilizzata. Spesso non basta uno smartphone ad alta qualità ma servono anche luci artificiali adatte e microfoni professionali.
I reel NPC sono poi accompagnati dagli hashtag videonpc o npc che hanno già superato la cifra esorbitante di 14 miliardi di visualizzazioni.