Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata oggi, domenica 28 gennaio, intorno alle 10.30 del mattino, nella provincia di Salerno. L'epicentro è stato individuato a Ricigliano, comune al confine con la Basilicata. Gli abitanti delle zone più vicine all'origine del sisma si sono riversate in strada ma al momento non risultano danni alle case e alle infrastrutture.
L'epicentro del terremoto è stato registrato a una profondità di 8km nel territorio del comune di Ricigliano, paese a circa 80 km chilometri di distanza dal capoluogo costiero. Data la vicinanza con la linea di confine che separa la Campania dalla Basilicata, la scossa è stata avvertita in modo piuttosto forte dalla popolazione sia della provincia di Salerno che di quella di Potenza.
Al momento, non si registrano ulteriori scosse di assestamento e la situazione sembra tornata alla normalità. Nessun danno alla case o alle persone è stato riportato. Nell'ultima settimana, sono stati registrati sisma di minore intensità anche a Sciacca, in provincia di Agrigento, nei Campi Flegrei vicino Napoli, e a Onano, nel Viterbese.