È Jannik Sinner il Re d'Australia: l'italiano ha battuto Daniil Medvedev vincendo gli Australian Open 2024. Diventa così il primo azzurro a vincere lo Slam australiano nella storia del tennis italiano e il primo a vincere uno Slam dal 1976: l'ultimo era stato Adrian Panatta al Roland Garros, battendo Salomon. Dopo tre ore e quarantasei minuti, Jannik Sinner si è imposto con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. Per la prima volta, l'altoatesino ha vinto uno Slam e si è portato a ridosso delle prime posizioni: ora, Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev devono guardarsi alle spalle. Il classe 2001 ha voglia di scalare il ranking ATP e continuare a scrivere la storia. Nella cerimonia di premiazioni, Jannik Sinner e Daniil Medvedev hanno parlato.
Jannik Sinner è nel firmamento del tennis italiano: per la prima volta ha vinto una prova dello Slam ed è il primo azzurro a vincere gli Australian Open. La rimonta in finale contro Daniil Medvedev (La cronaca della finale) rimarrà impressa nella storia del tennis italiano. Una nuova pietra miliare, dopo il trionfo in Coppa Davis dello scorso dicembre. Al termine della finale, Jannik Sinner si è complimentato con Daniil Medvedev. Dopo le finali di Pechino e Vienna, l'altoatesino ha battuto il russo nella terza finale. A Melbourne, sicuramente, la più prestigiosa:
Inoltre, Jannik Sinner si è congratulato con il suo team e ha ringraziato i sostenitori, i suoi allenatore e la sua famiglia. Proprio i suoi genitori sono stati decisivi nel suo cammino:
Terza sconfitta in una finale agli Australian Open per Daniil Medvedev. Il russo, dopo essersi arreso contro Rafael Nadal e Novak Djokovic, non riesce ad avere la meglio anche contro Jannik Sinner. Il numero tre al mondo perde un'altra finale Slam e, inoltre, la terza finale di un torneo ATP contro il tennista italiano. Durante la cerimonia di premiazione, il tennista russo si è complimentato con l'altoatesino per la vittoria e ha lanciato la sfida per i prossimi tornei del circuito ATP:
Inoltre, Daniil Medvedev ha ringraziato il suo staff, che lo ha seguito in queste due settimane, oltre a tutti i tifosi che lo hanno supportato e gli hanno mostrato vicinanza: