Jannik Sinner ha scritto la storia dello sport italiano, vincendo gli Australian Open 2024. L'azzurro nella finale di Melbourne ha battuto il russo Daniil Medvedev, imponendosi in rimonta con il punteggio di 3-2. Per il classe 2001 si tratta della prima affermazione in un Grande Slam, dove prima di oggi 28 gennaio 2024 si era fermato soltanto in una semifinale. Ma quali tornei ha vinto Sinner prima del trionfo sul veloce australiano?
Jannik grazie alla vittoria agli Australian Open 2024 ha portato il conto dei successi a livello ATP a undici. L'azzurro nel 2020 riuscì a trionfare all'ATP 250 di Sofia, battendo in finale il canadese Vasek Pospisil. Nella stagione successiva il classe 2001 ha firmato quattro successi, aggiudicandosi anche il suo primo trofeo 500. Il percorso vincente nel 2021 è cominciato con l'ATP 250 di Melbourne, dove Jannik ha battuto il connazionale Stefano Travaglia. Nel mese di luglio l'azzurro ha trionfato al Washington Open, superando lo statunitense MacKenzie McDonald.
Quasi al termine della stagione, Sinner si è confermato campione nel torneo di Sofia dove ha messo messo al tappeto il francese Gael Monfils. Successivamente l'azzurro ha vinto pure l'ATP 250 di Anversa, battendo l'argentino Diego Schwartzman. Jannik quasi tre anni fa ha subito anche la prima sconfitta in una finale a livello ATP, mancando per un soffio la vittoria al Masters 1000 di Miami dove ha trionfato il polacco Hubert Hurkacz. Nell'estate 2022 l'azzurro ha messo in bacheca il sesto trofeo, battendo lo spagnolo Carlos Alcaraz sulla terra rossa di Umago.
Il 2023 è stato un anno entusiasmante per Sinner, che ha calato un poker agganciando Adriano Panatta nella classifica assoluta dei tennisti più vincenti dell'Era Open. Nel mese di febbraio, Jannik ha superato l'americano Maxime Cressy nell'ultimo atto dell'ATP 250 di Montpellier. Sei mesi più tardi il classe 2001 ha vinto il suo primo Masters 1000 trionfando al Canadian Open di Toronto contro Alex de Minaur. Nel mese di ottobre l'azzurro ha messo a segno due colpi importantissimi proprio contro Medvedev, battuto prima al China Open e poi all'ATP 500 di Vienna.
Quello fu un riscatto importante per Sinner, che nella passata stagione venne battuto prima a Miami e poi a Rotterdam proprio da Medvedev. Ma il nuovo successo ottenuto a Melbourne sul moscovita ha consacrato Sinner come il giocatore azzurro con più successi dell'Era Open. E Jannik non ha intenzione di fermarsi assolutamente. Adesso di godrà questo risultato e ricaricherà le batterie, prima di scendere nuovamente in campo nei primi giorni di febbraio per puntare a nuovi traguardi.