La lunga notte - La caduta del Duce è il titolo della serie che andrà in onda in prima serata su Rai1 a partire da domani 29 gennaio 2024, fino al 31 gennaio: si tratta di una storia vera? La fiction, composta da sei episodi, rievoca i fatti storici antecedenti alla caduta del Fascismo e, in particolare, si sofferma sulle tre settimane che precedettero l’ultima riunione del Gran Consiglio, che si svolse nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 e che decretò la fine del Fascismo.
La risposta è si, dal momento che la più grande protagonista della serie rimane la Storia, nei suoi episodi meno conosciuti e meno studiati a scuola. Vero è che sicuramente la fiction presenterà dei tratti non completamente identici alla realtà e che, come per tantissime produzioni dello spettacolo, non mancheranno risvolti romanzati. Tuttavia, come racconta lo storico Pasquale Chessa, autore di numerosi volumi dedicati alla storia del Fascismo e alla figura di Mussolini e collaboratore per la stesura del soggetto, ben poche sono le licenze poetiche che la drammaturgia si concede:
Al centro della narrazione, diversi protagonisti: Benito Mussolini, mortificato da un Hitler sempre più scontento dell’alleanza con l’Italia; Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci, l’autore dell’ordine del giorno dell’ultima riunione del Gran Consiglio che intuisce l'avvicinarsi della fine; la famiglia reale italiana, con il tentativo di Vittorio Emanuele III di mantenere il potere e quello della principessa Maria José di trattare con Inglesi e Vaticano, per vedere il suo consorte Umberto I al potere. E, ancora, le donne del dittatore italiano: la figlia Edda Ciano, la moglie Rachele Guidi e l’amante Claretta Petacci.
Scopri quante puntate sono.