Antisemitismo, è scontro tra Pd e FdI dopo le parole della senatrice di FdI Ester Mieli che, in un intervista rilasciata stamane al Corriere della Sera, ha accusato il Partito Democratico di avere una posizione poco chiara sull'antisemitismo.
Una lunga intervista, all'indomani delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, che ha suscitato un vespaio di polemiche da parte dei partiti di opposizione e levate di scudi e attestazioni di solidarietà da parte dei partiti di maggioranza.
Antisemitismo, è scontro dopo le parole di Ester Mieli. Ecco le dichiarazioni della senatrice
Ma cosa ha detto la senatrice Mieli? Queste le dichiarazioni incriminate:
Nel 2019 FdI ha convintamente votato, al Parlamento europeo, una mozione di condanna di tutti i totalitarismi del '900. L'unico partito che ha avuto problemi a votarla è stato il Pd italiano.
Queste le parole che non sono piaciute al Partito Democratico che ha rispedito al mittente le accuse.
Tante le critiche mosse alle dichiarazioni della senatrice di Fratelli d'Italia tra cui quella di Simona Malpezzi, capogruppo del Pd nella Commissione per il contrasto al razzismo, antisemitismo e crimini d'odio di cui Ester Mieli è vicepresidente.
Sono sinceramente rimasta molto dispiaciuta per le parole usate da Ester Mieli, oggi sul Corriere della Sera. Mi spiace essere qui costretta a rimarcare che per combattere l’antisemitismo servono parole di verità
ha detto Malpezzi.
Mentre su X il il senatore di Italia Viva Ivan Scalfarotto ha definito gravi le parole della vicepresidente Mieli.
Secondo la senatrice FdI Ester Mieli, nel suo partito 'non ci sono nostalgie fasciste, razziste, antisemite' mentre 'i governi precedenti e la sinistra hanno abituato al silenzio e all’indifferenza'. Affermazioni apodittiche, le prime, e molto serie e gravi le seconde.
Parla di mondo capovolto e di predica paradossale invece Franco Mirabelli, vicecapogruppo Pd al Senato.
Siamo ormai al mondo capovolto. Chi non riesce a definirsi antifascista adesso vuole spiegare a chi della lotta ai totalitarismi e all’antisemitismo ha fatto da sempre un elemento identitario cosa bisogna fare. Un paradosso.
La solidarietà di Fratelli d'Italia: "Dal Pd e dalla sinistra attacchi vergognosi"
Solidarietà per gli attacchi ricevuti alla senatrice Ester Mieli arriva dai capigruppo di FdI alla Camera e al Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan.
Solidarietà alla senatrice Ester Mieli per i vergognosi attacchi che sta subendo dalla sinistra e dal Pd per aver chiesto parole chiare contro ogni forma di antisemitismo. Ester è una donna tenace e coraggiosa che non si farà intimidire da chi è arrivato a chiedere che sia estromessa dalla commissione di contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo.