Un gruppo di ragazzi ha steso una nastro di plastica ad altezza uomo tra due pali segnaletici prima di una rotonda nei pressi del sottopassaggio ferroviario di via Leinì a Settimo Torinese, nella notte tra sabato 27 e domenica 28 gennaio. Un automobilista sopraggiunto subito dopo si è accorto della presenza dello sbarramento e si è fermato in tempo. Il conducente è poi sceso dalla macchina e ha rimosso il nastro. La bravata del gruppo di vandali sta ora facendo il giro del web grazie a un video amatoriale girato da un residente nella zona. I carabinieri stanno visionando le telecamere di videosorveglianza della zona per risalire ai responsabili.
La vicenda ricorda quanto accaduto poche settimane fa a Milano, quando un trio di ragazzi tese un cavo di acciaio in via Toscana. Soltanto l'allarme dato da un residente permise di evitare un fatale incidente, mentre i responsabili furono poi tutti individuati nei giorni successivi. Ora la scena si ripete a Settimo Torinese, comune alla periferia del capoluogo piemontese, dove un abitante della zona ha ripreso un gruppo di ragazzi che tendeva un nastro di plastica tra due pali stradali, nella notte tra sabato e domenica scorsi.
Solo la prontezza di un automobilista che per primo è giunto all'imbocco della rotonda, nei pressi del cavalcavia di via Lenì, ha evitato che lo "scherzo" dei ragazzi si trasformasse in un incidente dai possibili esiti fatali. Oltre al video girato dal residente, diventato virale sui social e rilanciato dalle maggiori testate d'informazione, i carabinieri hanno anche acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell'area per ricostruire i movimenti del gruppetto di teppisti e riuscire a identificarli.
La sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, ha già commentato l'accaduto, sottolineando la gravità del gesto, potenzialmente pericoloso per chiunque transitasse nella zona. La prima cittadina ha così dichiarato:
Dopo i sassi dal cavalcavia, oggi i cavi d’acciaio tesi a Settimo Torinese.
Perché vive certa gente? pic.twitter.com/q8GTHXHq1J— tuttototo' (@tuttototo) January 28, 2024