L'ex primo ministro del Pakistan, Imran Khan, e l'ex ministro degli Esteri, Shah Mehmood Qureshi, sono stati condannati a 10 anni di detenzione. I due politici sono stati giudicati colpevoli di aver rivelato segreti di stato.
Imran Khan, deposto dal potere nel 2022, è stato incriminato per la divulgazione di documenti confidenziali pochi giorni prima delle elezioni parlamentari. Il partito Pakistan Tehreek-e-Insaf ha condannato la decisione del tribunale. La sentenza arriva in vista delle elezioni in Pakistan dell'8 febbraio.
Questa è la seconda condanna per Khan. Il politico è stato condannato a tre anni di reclusione lo scorso 5 agosto. Nonostante la repressione statale nei suoi confronti e nei confronti del suo partito, i sondaggi dimostrano che Khan mantiene un ampio sostegno tra i pakistani.
Khan e il Pakistan Tehreek-e-Insaf affrontano vari ostacoli per partecipare alle elezioni. Dopo il verdetto di oggi, Khan e Qureshi sono stati squalificati dalle elezioni per i prossimi cinque anni.
Il partito dell'ex primo ministro non potrà utilizzare il suo logo sulle schede elettorali. Inoltre, i candidati del Pakistan Tehreek-e-Insaf sono ulteriormente ostacolati poiché dovranno registrarsi come indipendenti.