La Giornata dei calzini Spaiati è un'occasione speciale che si celebra ogni primo venerdì di febbraio, con la data che varia ogni anno. Questa giornata è dedicata alla celebrazione della diversità in tutte le sue forme, offrendo un'opportunità per approfondire il concetto di "diversità" con i bambini, insegnando loro che essere diversi è una ricchezza, non un ostacolo.
La Giornata dei calzini spaiati quest'anno ricorre venerdì 2 febbraio 2024.
È diventata un appuntamento fisso che coinvolge scuole, famiglie, associazioni, reparti ospedalieri, squadre sportive, studi professionali, ma anche singole persone che si sentono parte di questo progetto.
Durante la Giornata dei Calzini Spaiati, si promuove la sensibilizzazione dei giovani studenti nei confronti della diversità e dell'accettazione delle differenze. Nelle scuole, vengono organizzate iniziative e attività mirate a coinvolgere direttamente gli alunni.
Il simbolo di questa giornata sono i calzini spaiati, ognuno caratterizzato da colori e fantasie diverse. Questa rappresentazione vuole sottolineare che, come i calzini spaiati, ognuno di noi è unico e speciale. L'obiettivo è insegnare ai bambini l'importanza di accettare se stessi e gli altri per la diversità che li rende unici.
Il messaggio principale è quello di sensibilizzare i bambini ad accettare e stringere amicizia con i loro compagni che possono apparire "diversi". La diversità può riguardare varie sfaccettature, come bambini con autismo o disabilità, che parlano lingue diverse, hanno colori della pelle differenti o provengono da Paesi diversi.
La Giornata dei Calzini Spaiati è nata 12 anni fa, ideata dai bambini di una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, insieme alla loro insegnante Sabrina Flapp. L'iniziativa ha suscitato l'interesse di insegnanti in tutta Italia, che l'hanno adottata nelle loro classi dopo la sua diffusione sui social media. L'idea è semplice ma potente: così come i calzini rimangono calzini, noi rimaniamo semplicemente persone, ognuna con la propria unicità da apprezzare.