Caso Ilaria Salis, le opposizioni contro il Governo e contro la premier Meloni. Le immagini di una cittadina italiana, Ilaria Salis. Di una cittadina europea, di una persona trasportata in catene in un’aula giudiziaria dove dovrebbe essere sottoposta ad un giudizio imparziale stanno facendo il giro del mondo e stanno suscitando unanime indignazione. Impossibile restare indifferenti davanti a determinate immagini.
La politica italiana e le opposizioni con grande forza stanno chiedendo al Governo italiano, alla premier Giorgia Meloni di intervenire e porre fine a quanto sta accadendo da ormai 11 mesi in Ungheria.
L'inviato di Tag24 Lorenzo Brancati ha raccolto i commenti di alcuni esponenti del centrosinistra.
Caso Ilaria Salis, le opposizioni contro Meloni. Calenda: Il Governo deve protestare formalmente con l’Ungheria
Chiede al Governo italiano di protestare formalmente con l’Ungheria il leader di Azione Carlo Calenda che ha sottolineato come siano inumani i trattamenti a cui è stata sottoposta Ilaria Salis.
Il Governo deve protestare formalmente con l’Ungheria così come dovrebbe farlo l’Unione Europea perché quel trattamento è inumano e prescinde dai reati che una persona può aver commesso o meno. I trattamenti inumani non fanno parte dello stato di diritto che vige in Europa. Bonelli: Ilaria Salis è un’italiana. Questa immagine dovrebbe indignare la premier Meloni che sta in silenzio
Anche Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra, mostrando le immagini di Ilaria Salis in catena, ha chiesto al Governo di intervenire in maniera più decisa per aiutare la nostra connazionale.
Lei è Ilaria Salis, un’italiana. Questa immagine dovrebbe indignare la premier Meloni che sta in silenzio. La premier dovrebbe chiamare immediatamente il suo collega Orban e chiedergli come è possibile che una persona viene trattata in questo modo. Con le catene, il guinzaglio. E’ inaccettabile. La premier Meloni venga in aula e spieghi perché un’italiana viene trattata così. Piero De Luca: Immagini che abbiamo visto sono inaccettabili. Deve ritornare in Italia e sottoposta qui alle misure cautelari
Anche il deputato Piero De Luca è intervenuto sulla vicenda sottolineando come sia necessario mettere in campo tutte le azioni affinchè Ilaria Salis possa ritornare in Italia ed essere sottoposta qui alle misure cautelari, dove sarebbero rispettati i suoi diritti.
Le immagini che abbiamo visto sono inaccettabili. Il trattamento a cui è stata sottoposta assolutamente viola ogni principio di dignità di civiltà e di rispetto. E’ giusto e doveroso che il Governo si faccia sentire e applichi tutte le procedure previste dalle norme europee tra l’altro affinchè vengano rispettati i diritti della nostra connazionale e possa ritornare quanto prima in Italia e possa essere sottoposta a queste misure cautelari in Italia. Non vorremmo che ci fosse un po' di timidezza da parte del Governo rispetto a un proprio alleato come Orban e questo a discapito del rispetto dei diritti minimi di dignità e civiltà dei nostri connazionali. Quando gli viene chiesto se il Pd avrebbe potuto fare qualcosa in più ha risposto che è il governo che deve agire e ha la responsabilità di farlo.