04 Mar, 2024 - 10:57

Maria Pia Mastena, chi era la beata che fece il miracolo a Sandra Milo con la figlia Azzurra De Lollis?

Maria Pia Mastena, chi era la beata che fece il miracolo a Sandra Milo con la figlia Azzurra De Lollis?

Sandra Milo, scomparsa il 29 gennaio 2024 a 90 anni, ha un legame significativo con la provincia di Verona, precisamente con Bovolone. Nel 1881, a Bovolone, nacque Maria Pia Mastena, proclamata beata nel 2005 grazie a un miracolo a lei attribuito: avrebbe infatti salvato la vita della figlia dell'attrice, Azzurra De Lollis, precedentemente dichiarata clinicamente morta appena nata.

Maria Pia Mastena, chi era la suora che fece il miracolo a Sandra Milo?

Il miracolo avvenne il 5 maggio 1970, quando Sandra Milo fu portata all'ospedale per partorire due mesi prima della scadenza della gravidanza. La neonata, Azzurra, nacque prematura con una diagnosi apparentemente fatale, inclusa l'assenza di movimenti respiratori e l'attività cardiaca impercettibile. Nonostante gli sforzi del personale medico, la bambina sembrava destinata a una fine tragica.

In quel momento critico, suor Costantina Ravazzolo, componente delle suore del Santo Volto originaria del padovano e che lavorava presso l'ospedale romano sull'Aventino, intervenne. Ricordando le parole della beata Mastena, fondatrice del suo ordine, suor Costantina pregò e cercò di rianimare la neonata, invocando l'intercessione della beata Mastena.

Il miracolo avvenne, e Azzurra riprese a respirare dallo stato apparentemente mortale in cui si trovava. Il miracolo di Azzurra è stato riconosciuto dalla Chiesa, con testimonianze del personale sanitario, del marito chirurgo di Sandra Milo, De Lollis, del padre di quest'ultimo, anch'esso medico, e naturalmente, di suor Costantina.

La beatificazione di Maria Pia Mastena è stata celebrata a San Pietro, alla presenza di Sandra Milo, De Lollis, suor Costantina e la figlia Azzurra, rinominata Maria Azzurra dopo il miracolo.

AUTORE
foto autore
Manuela Poidomani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE