Si è spenta il 30 gennaio 2024 Chita Rivera, una delle più noti attrici americane di teatro nota per il grande lavoro svolto in tanti anni a Broadway (e non solo): scopriamo insieme qual è stata la causa della morte dell'artista, quanti anni aveva, ma anche quali sono state le tappe principali della sua carriera. Infine vi sveliamo le curiosità sulla sua vita privata.
Chita Rivera si è spenta all'età di 91 anni: la causa della morte non è ancora stata resa nota, ma è possibile che sia legata a qualche problematica giunta con l'età avanzata. L’attrice, cantante e ballerina, nata a Washington il 23 gennaio 1933, è deceduta a New York.
L’artista, all'anagrafe Dolores Conchita Figueroa del Rivero Anderson, era figlia di mamma Katherine, che di professione faceva l'impiegata governativa, e di papà Pedro Julio, musicista nella banda della Marina militare.
Quando era ancora una bambina, si iscrisse ad una scuola di ballo e intorno ai 15 anni venne notata da un talent scout. Da quel momento si trasferì a New York dove continuò la sua formazione. Il debutto sulla scena teatrale fu nel 1951 in un tour statunitense di un musical.
Nel 1953 arrivò a Broadway, per tornarci poi anche negli anni successivi al fianco di grandi stelle dello spettacolo dell'epoca. Il primo grande successo fu nel 1957 quando vestì i panni dell'indimenticabile Anita nel famosissimo musical West Side Story.
Chita Rivera, soprattutto grazie a questo ruolo, ottenne una fama internazionale. La sua vita fu a teatro e non solo. Oggi tutti noi la conosciamo per i numerosi ruoli svolti in musical di successo. Giusto per citarne qualcuno: Kiss Me Kate, Chicago, Bring Back Birdie e Merlin.
Tra gli anni ’60 e gli anni ’80 l'artista venne più volte candidata ai Tony Award. Nel 1984 poi vinse finalmente il riconoscimento come miglior artista protagonista in un musical per The Rink di John Kander e Fred Ebb, con la sua collega Liza Minnelli.
I ruoli da lei interpretati furono moltissimi. Dopo un incidente stradale che la costrinse a stare ferma per qualche tempo, nel 1990 tornò sulle scene nel musical Hello, Dolly!. Poi ancora due anni dopo lavorò in Kiss of the Spider Woman.
Quest’ultima interpretazione le fece vincere il suo secondo Tony Award come miglior attrice protagonista. La donna girò il mondo proprio grazie al suo lavoro. Tornò più volte però Broadway, la sua vera casa, dove venne sempre accolta con affetto ed entusiasmo.
Nel 2005 portò in scena uno spettacolo autobiografico dal titolo Chita Rivera: The Dancer’s Life. Uno dei suoi ultimi spettacoli fu nel 2019, dopo tanti anni di onorata carriera.
A proposito della vita privata della grande artista americana, sappiamo che è stata sposata dal 1957 al 1966 con il ballerino Tony Mordente. Dalla loro unione è nata una figlia, di nome Lisa.
La donna tuttavia preferiva far parlare di sé per i suoi lavori, i suoi spettacoli e per la sua carriera decennale sui principali palchi del mondo occidentale. La grande artista americana si è sempre mostrata molto attiva, piena di gioia e vitalità.
Amava molto il suo lavoro e soprattutto amava far divertire le persone che andavano a vederla a teatro. Ha partecipato anche ad alcuni film e ad alcuni programmi televisivi, che hanno aumentato la notorietà dell'attrice.
Nel 2009, l'allora presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama le aveva conferito, durante un'importante cerimonia alla Casa Bianca, la più alta onorificenza civile americana: la cosiddetta Medaglia della Libertà.
Questo è stato l'ennesimo riconoscimento attribuito a Dolores Conchita Figueroa del Rivero Anderson, in arte Chita Rivera per la sua indimenticabile carriera. Ancora oggi il personaggio più famoso da lei interpretato è stato quello di Anita in West Side Story.