Già da tempo, il dibattito tra chi sia più forte tra Micheal Jordan e LeBron James è molto presente: l'allenatore di Dallas, Jason Kidd, però, ha paragonato anche Luka Doncic a questi due mostri sacri della NBA, aggiungendoci anche Kobe Bryant. Il 50enne di San Francisco, comunque, alla stazione radio 97.1 The Freak, ha spiegato il motivo di questo paragone dicendo anche che lo sloveno è più forte di Dirk Nowitzki (con il quale Kidd ha giocato proprio a Dallas). Le sue dichiarazioni hanno certamente fatto clamore e sicuramente Doncic è un giocatore diverso dalla gran parte della Lega. Bisognerà vedere, però, se riuscirà a vincere anche come gli altri tre giocatori citati.
L'allenatore dei Mavericks non ha molti dubbi sulle qualità di Luka Doncic:
"È il miglior giocatore nella storia di Dallas".
Su Nowitzki con il quale ha vinto un titolo NBA nel 2011, Kidd ha detto:
"Lui è più forte di Dirk: è in quella stratosfera dove ci sono i Jordan - che è il migliore di sempre - i LeBron e i Kobe".
Poi su quanto fatto da Doncic fino a ora con i Mavericks, ha aggiunto:
"In campo fa cose che neanche Dirk poteva fare. Quello che sta facendo per questa franchigia, a soli 24 anni, non lo ha mai fatto nessuno".
Infine sul possibile titolo che può vincere:
"Ora finalmente ha accanto i compagni giusti per provare a vincere qualcosa".
Certamente per Luka Doncic non è facile un paragone del genere, anche se sta dimostrando anno dopo anno di avere qualità fuori dal normale. Una prova sono i 73 punti segnati qualche giorno fa che lo hanno fatto entrare di diritto nella storia della franchigia e della Lega.
Nella notte NBA, altra sconfitta dei Los Angeles Lakers contro Atlanta. 26 punti, 2 rimbalzi e 13 assist per Trae Young e 24 punti, 4 rimbalzi e 9 assist per Murray. 28 punti per Reaves con 6 assist; sfiora la tripla doppia LeBron con 20 punti, 9 rimbalzi e 8 assist. Nel ritorno di Haliburton (prestazione discreta con 13 punti, 3 rimbalzi e 10 assist) con Indiana, vince Boston con i 30 punti di Tatum con 7 rimbalzi e 7 assist. Per i Pacers bene Nesmith con 26 punti, 12 rimbalzi e 7 assist. Vincono ancora i Knicks con i 33 punti di DiVincenzo e i 29 di Brunson. A Utah non bastano i 22 di Sexton con 3 rimbalzi e 7 assist e i 14 di Fontecchio con 5 rimbalzi e 1 assist. Successo anche per Toronto a Chicago: 24 punti di Trent Jr. con 5 rimbalzi e 1 assist. Non sufficienti i 25 punti con 2 rimbalzi e 5 assist di DeRozan. Con un ottimo Stephen Curry, i Warriors battono Philadelphia. 37 punti, 8 rimbalzi e 7 assist per il numero 30. 26 punti, 7 rimbalzi e 2 assist per Kuminga. Per i Sixers bene Harris con 26 punti, 10 rimbalzi e 2 assist e Korkmaz con 19 punti, 2 rimbalzi e 3 assist in 22 minuti. Male Embiid al rientro con 14 punti, 7 rimbalzi e 2 assist.