"Safe House-nessuno è al sicuro" è un film d'azione uscito nel 2012 diretto da Daniel Espinosa. La pellicola ha avuto molto successo tanto da ottenere soltanto nel primo weekend nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti un incasso di 39.300.000 dollari. Nell'attesa di rivederlo in tv questa sera su Italia 1, scopriamo tutti i dettagli: come finisce, cast e trama.
Il cast completo di "Safe House- nessuno è al sicuro" è composto da:
Tobin Frost è un ex agente della CIA che 10 anni dopo aver lasciato il lavoro, viene catturato e portato in una "safe house" per essere sottoposto ad un interrogatorio sotto tortura dai suoi ex-compagni.
Intanto, una squadra di mercenari attacca la casa e uccide quasi tutti gli agenti. L'unico sopravvissuto porta via Tobin, si tratta di Matt Weston. I due dovranno fare coppia per sfuggire ai mercenari.
Nel corso della fuga, Frost cerca di convincere il compagno a distaccarsi dai superiori. Così, sorgono domande da parte di Weston e sulla presunta corruzione all’interno delle agenzie di intelligence mondiali.
Continuano poi i sospetti su Weston, rivelazioni sulla corruzione, e un microchip contenente informazioni esplosive.
Verso il finale emerge la verità sul microchip e i tradimenti all’interno della CIA. Viene scoperto un traditore e la situazione prende una brutta piega nel corso di una sparatoria. Weston resta ferito ma non perde la determinazione e la forza di schierarsi dalla parte di Frost, così sconfigge il nemico e ottiene una promozione nella CIA.
Le location scelte per le riprese sono state USA e Sudafrica. La casa protetta nella quale Frost viene condotto si trova a Cape Town.
All'inizio la produzione aveva deciso di ambientare la storia tra le favelas di Rio De Janeiro. Si è cambiato idea per motivi di sicurezza.
Non ci sono certezze al riguardo, ma gli spettatori che hanno avuto la possibilità di vedere la pellicola hanno fatto caso che vi è un riferimento al personaggio di Capitan Hits, interpretato da Steve McQueen in "La grande fuga" (1963). In particolare, si parla della scena in cui Matt Weston fa rimbalzare una pallina da tennis contro una parete all'inizio del film.
Il film andrà in onda su Italia 1 il 31 gennaio 2024. Chi non potrà vederlo questa sera, però, potrà farlo per noleggio/acquisto su piattaforme come Prime Video, Apple TV, Google Play Film e YouTube.
Daniel Espinosa è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico svedese di origine cilena.
Si è laureato nel 2003 presso la National Film School in Danimarca. Ha esordito con il lungometraggio intitolato "Babylonsjukan" nel 2004. Nel 2007 ha diretto il film di produzione danese "Uden for kærligheden".
Nel 2010 ha lavorato al suo terzo film, "Snabba Cash" che è stato uno dei maggiori successi cinematografici in Svezia dell'epoca. Nel 2012 ha diretto il suo primo film in lingua inglese "Safe House - Nessuno è al sicuro".
Nel 2015 ha lavorato all'adattamento cinematografico del romanzo "Bambino 44" di Tom Rob Smith e nel 2017 è di nuovo al cinema con un film thriller fantascientifico ambientato nello spazio, "Life". Si tratta della sua seconda collaborazione con l'attore Ryan Reynolds.