01 Feb, 2024 - 20:47

Stati Uniti, sciopero giornalisti per 24 ore: chiedono salari più equi

Stati Uniti, sciopero giornalisti per 24 ore: chiedono salari più equi

Più di 200 giornalisti, fotografi ed altri membri dello staff di sette redazioni, incluso il Chicago Tribune, hanno iniziato giovedì, 1 febbraio, uno sciopero di 24 ore negli Stati Uniti per salari più equi e contro le lente trattative contrattuali.

Sciopero giornalisti negli Stati Uniti dell'1 febbraio 2024

È iniziato negli Stati Uniti alle 05:00 lo sciopero dei giornalisti che durerà 24 ore. Più di 200 persone tra cui 76 membri dello staff giornalistico, fotografi e alcuni redattori, del Chicago Tribune protestano dalle prime ore della giornata di oggi.

Lo staff giornalistico di sette redazioni continano a lottare da 5 anni per salari equi e maggiorni benefici. Da quando l'Alden Global Capital ha acquistato il Tribune Publishing nel 2021 ha imposto tagli del personale del Chicago Tribune da 111 a 76 persone da giugno 2021.

I giornalisti di diverse testate scioperano

Nelle ultime settimane la rivista Time e Condé Nast, l’editore di Vogue, Vanity Fair, GQ ed altre riviste, hanno entrambi annunciato significativi tagli di posti di lavoro. La settimana scorsa, i giornalisti del New York Daily News e di Forbes hanno lasciato il lavoro per protestare contro le trattative contrattuali con la direzione. Anche più di 400 dipendenti di Condé Nast avevano scioperato per 24 ore.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE