Lucio Battisti, il nostro artista di "Emozioni" e "Pensieri e Parole", continua a rivivere tra gli omaggi ed è sempre ricordato come uno dei geni della musica italiana del secolo scorso. Esploriamo le sue radici a partire da dove è nato a dove viveva.
Il 5 marzo 1943, Lucio Battisti è nato a Poggio Bustone, un tranquillo comune del Lazio. La sua casa natale si trova in Via Roma 53 (attualmente privata e chiusa la pubblico). E' un piccolo borgo arroccato sull'Appennino, a 11 chilometri da Rieti e a 70 chilometri a nord-est di Roma.
La famiglia di Battisti ha successivamente fatto le valigie per Roma. Si sono tutti stabiliti in Piazzale Prenestino 35, nel caratteristico quartiere del Pigneto. Lucio ha passato tutto il suo ciclo scolastico proprio nella capitale, ma il successo lo ha portato ad viaggiare verso anche altri orizzonti.
Dopo un breve periodo a Milano, infatti, con appartamenti in Largo Scalabrini e Largo Rio de Janeiro, Battisti ha comprato una casa sulla Cassia, a Roma, e una dimora a Rimini per potersi godere la vita al mare.
La sua ricerca di privacy lo ha anche portato a vivere a Dosso di Coroldo, ovvero una piccolissima frazione di Molteno nella Brianza lecchese, dove ha vissuto lontano dai riflettori e dalla frenesia mediatica.
Quando la sua salute ha subito un peggioramento nel settembre 1998, è stato trasferito in terapia intensiva presso l'Ospedale San Paolo di Milano.