Dopo un periodo difficile a causa di una rara malattia, il capitano dell'Italia femminile Tathiana Garbin sta tornando a vivere la sua vita. La classe 1977, infatti, è tornata in campo e sta preparando le prossime uscite della Paolini e delle compagne. La Nazionale Femminile di tennis è arrivata in finale nell'ultima Billie Jean King Cup ed è stata sconfitta soltanto dal Canada. Intervistata ai microfoni di Sky Sport, Tathiana Garbin ha parlato delle sue condizioni di salute, del lavoro con le tenniste azzurre e di Jannik Sinner, fresco vincitore degli Australian Open.
Tathiana Garbin: "Mi sto riprendendo, stare in campo mi aiuta"
Il 2023 è stato un anno difficile per Tathiana Garbin. La capitana della Nazionale Italiana Femminile di tennis ha scoperto di avere un raro tumore e ha dovuto sottoporsi a ben due interventi per risolvere il problema. L'ex tennista italiana, per fortuna, si è ripresa e si è messa alle spalle settimane difficili. Intervistata ai microfoni di Sky Sport, la classe 1997 ha così commentato i mesi vissuti nel finale del 2023:
Agli US Open sentivo questa pancia gonfia. Poi sono tornata in Italia e ho fatto degli esami, da lì si è scoperto il tumore. Sono state eseguite due operazioni molto importanti. Tra una e l'altra avevo la Billie Jean King Cup e volevo esserci per seguire le mie ragazze. Così ho fatto. Sono state stupende e siamo legate da un rapporto umano molto importante. Mi hanno fatto sentire un grande abbraccio quando sono stata in campo con loro. La finale è stata un'emozione grande. Le ragazze volevano esprimersi al meglio e lo hanno fatto. Ci siamo unite in maniera forte. Sono fiero di loro, perchè hanno dimostrato di essere eccezionali e forte".
Il peggio è alle spalle e ora è il momento di pensare al presente al futuro. Tathiana Garbin ha parlato delle sue condizioni di salute:
Sto bene. Mi sto riprendendo e sono tornata in campo con grande emozione. Il campo mi ha sempre dato buone risposte emotive. Il mio stato migliore è sul campo con le mie ragazze".
"Sinner deve essere un esempio per i giovani"
Oltre alle sue condizioni di salute, Tathiana Garbin ha anche parlato di Jannik Sinner. Il numero quattro al mondo, fresco vincitore degli Australian Open, è sotto la luce dei riflettori. Per la capitana italiana deve essere un esempio per i giovani e non si farà condizionare dalla vittoria del primo Slam della carriera:
Sinner non sbaglia una scelta. È guidato da valori altissimi. Abbiamo questa fortuna di avere un campione così forte e con valori così importanti. È un esempio da seguire. I giovani ragazzi devono prenderlo da esempio e seguirlo. Cambierà qualcosa? Non credo, ha un approccio umile e si alimenta grazie al lavoro. la prossima settimana sarà importante per rimettersi a posto. La sua mentalità è quella giusta: mette al primo posto il lavoro".
Uno degli aspetti che stupisce di Jannik Sinner è la sua crescita, soprattutto dal punto di vista mentale. La capitana dell'Italia Femminile ha affrontato il tema, parlando anche delle sue ragazze che hanno raggiunto la finale della Billie Jean King Cup, poi persa contro il Canada:
Sinner è migliorato tanto dal punto di vista tecnico e tattico. Credo che la parte mentale sia fondamentale: cerca di non essere il migliore, ma ogni giorno vuole essere la migliore versione di se stesso. Lavora per superare le difficoltà che gli avversari gli creano. Mi piace il suo carattere. Anche le mie ragazze sono cresciute tanto in questi anni. La parte mentale credo sia davvero fondamentale, perchè ti aiuta a migliorare. Delle volte non giochi bene, ma il carattere ti fa superare anche quei momenti difficili".