Nayib Bukele si è dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali del 4 febbraio 2024 senza attendere i risultati ufficiali. La questione della sua rielezione, nonostante il divieto costituzionale, genera interrogativi.
Secondo i primi risultati, Nayib Bukele è il vincitore delle elezioni presidenziali in El Salvador. Come indicavano i sondaggi, Bukele ha ottenuto una schiacciante vittoria con l'85 per cento dei voti.
Il Tribunale supremo elettorale ha iniziato a pubblicare i risultati preliminari circa due ore dopo la chiusura di seggi. I dati fin dall'inizio hanno dato un ampio vantaggio a Bukele. Con il 31 per cento dei voti scrutinati, il candidato di Nuevas Ideas ha già ottenuto circa 1.300.000 voti in un paese che conta 6.314.000 abitanti.
Al secondo posto, con un notevole distacco, si è posizionato il candidato del Fmln, Manuel Flores, con 110.244 voti, seguito dal candidato di Arena, Joel Sanchez, con 96.700 voti.
Nayib Bukele ha cercato di prolungare il suo mandato per altri cinque anni, fino al 2029, nonostante le critiche sulla costituzionalità della sua rielezione. Mentre si attende la ratifica finale dei dati, Bukele ha tenuto un discorso davanti al Palazzo nazionale nella tarda notte:
I politici di altri paesi, tra cui Messico, Cina, Guatemala, Honduras, Panama e Paraguay, si sono pubblicamente congratulati con Bukele in attesa della dichiarazione ufficiale del Tribunale supremo elettorale. Bukele diventerà il primo presidente a governare El Salvador per il secondo mandato consecutivo. Dal 1983, anno in cui l'attuale costituzione è stata proclamata, la rielezione immediata del presidente è stata vietata. Tuttavia, i giudici della Camera sostituzionale hanno dato il via libera alla candidatura del presidente.
Nel corso del suo discorso, Bukele ha anche menzionato i risultati delle elezioni legislative tenute lo stesso giorno, sostenendo di aver ottenuto la maggioranza dei seggi al Parlamento:
I risultati ufficiali della votazione per le elezioni legislative non sono stati ancora pubblicati.