05 Feb, 2024 - 17:25

Sciopero aerei Germania 7 febbraio 2024: saranno colpiti 5 aeroporti

Sciopero aerei Germania 7 febbraio 2024: saranno colpiti 5 aeroporti

Il sindacato Ver.di ha invitato il personale di terra della Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca, a lasciare il lavoro mercoledì 7 febbraio 2024, in seguito ad una disputa sulla retribuzione. Lo sciopero degli aerei in Germania durerà 24 ore.

Sciopero aerei in Germania del 7 febbraio 2024: Lufthansa avverte gravi interruzioni

L'azione sindacale del personale di terra della compagnia aerea tedesca Lufthansa coinvolgerà i voli negli aeroporti di Francoforte, Monaco, Amburgo, Berlino e Düsseldorf. Lo sciopero degli aerei in Germania inizierà alle 04:00 di giovedì 7 febbraio e si concluderà alle 07:10 dell'8 febbraio.

Lo sciopero del 7 febbraio mira ad esercitare pressioni sulla compagnia aerea in vista del prossimo round delle trattative del 12 febbraio.

Trattative tra Lufthansa e Ver.di sulla retribuzione

È in corso la contrattazione collettiva tra Lufthansa e Ver.di per circa 25mila dipendenti. Nel secondo round delle trattative, il 23 gennaio, il sindacato Ver.di ha respinto una proposta di aumento salariale presentata dai dirigenti della Lufthansa in quanto considerata insufficiente.

Il sindacato ha richiesto un aumento del 12,5 per cento dei salari oppure, in alternativa, un aumento di almeno 500 euro al mese per i prossimi dodici mesi, oltre ad un pagamento unico di compensazione dell'inflazione di 3mila euro.

La Germania è stata colpita da una serie di scioperi nel settore di trasporti

Le trattative nei settori ferroviario, aereo e dei trasporti locali hanno fermato diverse linee di trasporti dall'inizio del 2024.

Durante lo sciopero degli aerei del 1 febbraio 2024, centinaia di voli sono stati cancellati. Il giorno successivo, il sindacato Ver.di ha organizzato un altro sciopero che ha portato alla cancellazione di autobus locali, tram e metropolitane in gran parte della Germania.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE