05 Feb, 2024 - 18:51

Céline Dion, il ritorno: standing ovation ai Grammy dopo la malattia

Céline Dion, il ritorno: standing ovation ai Grammy dopo la malattia

Céline Dion è tornata in pubblico durante la cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2024, tenutasi ieri sera, domenica 4 febbraio, presso la Crypto.com Arena di Los Angeles. Il suo ingresso sul palco della manifestazione ha scatenato una standing ovation del pubblico in sala, composto per la maggior parte da colleghi dell'artista canadese. Un omaggio doveroso alla star di My Heart Will Go On, lontana da diverso tempo dalle scene poiché afflitta da una rara patologia neurologica. Il suo arrivo ha destato un'ondata di commozione tra i suoi fan sparsi per tutto il mondo, preoccupati per le sue condizioni di salute, giudicate "disperate" fino a qualche settimana fa.

Céline Dion accolta da una standing ovation ai Grammy: la malattia nascosta sotto al cappotto

Annunciata come la vincitrice per ben 5 volte di un Grammy, Céline Dion appare per la prima volta dopo mesi di lontananza dalle scene sul palco dei prestigiosi premi musicali. L'artista fa il suo ingresso accompagnata dalle note di uno dei suoi più grandi successi, The Power of Love, singolo contenuto nell’album The Colour of My Love, uscito nel 1993, e che ha venduto oltre un milione di copie negli Stati Uniti, permettendole di conquistare il disco di platino. Céline appare raggiante, nonostante debba arrivare sul palco al braccio di un accompagnatore. Indossa un vistoso collier luccicante e un lungo vestito rosa tenue, nascosto sotto un ampio cappotto color ocra dalle forme fin troppo morbide. Una scelta a quanto pare forzata per nascondere i segni che la malattia ha lasciato sul suo corpo, già molto esile per costituzione.

L'artista originaria del Canada è affetta da una rara patologia neurologica chiamata la Sindrome della persona rigida. La SPS attacca il sistema nervoso centrale, comportando una severa rigidità muscolare e ipersensibilità agli stimoli esterni. Le conseguenze sono molto gravi, soprattutto a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, di cui si può perdere in parte il controllo. Lo scorso dicembre, la sorella Claudette aveva confessato che la malattia era in un stato molto avanzato, tradendo tutto la sua profonda preoccupazione per il suo stato di salute. Tutte notizie che avevano gettato i fan nello sconforto. Rivederla sul palco dei Grammy Awards è stato un grande sollievo per i suoi estimatori e per tutti i colleghi presenti alla cerimonia.

Emozione ai Grammy per il ritorno di Céline: "Felice di essere qui"

Visibilmente commossa, Céline Dion ha salutato la platea dei Grammy Awards che l'acclamava, unita in una standing ovation. "Quando vi dico che sono felice di essere qui, lo penso veramente dal profondo del mio cuore" ha detto l'artista dopo aver ripreso fiato dalla grande emozione di essere di nuovo di fronte a un pubblico, consapevole che tutti i suoi fan avrebbero assistito al suo ritorno. Il suo ruolo dell'altra sera è stato quello di premiare Taylor Swift, che all'arrivo a sorpresa di uno dei suoi idoli, la Dion appunto, cantava a squarciagola la sua canzone.

Una sorta di passaggio di consegne, poiché il premio vinto dalla giovane collega, Miglior album dell'anno, è lo stesso vinto da Céline Dion 27 anni fa con il progetto discografico Falling into You. Anche la Swift ha già messo a segno un bel colpaccio, vincendo per la quarta volta il premio in questa categoria, la prima a riuscirci nella storia degli Awards, nel corso di una serata tutta dominata dalle artiste donne. Dietro le quinte, le due cantanti si sono lasciate andare a un tenero abbraccio.

virgolette
Quando vi dico che sono felice di essere qui, lo penso davvero lo penso veramente dal profondo del mio cuore. Coloro che hanno avuto la fortuna di essere qui ai Grammy Awards non devono mai dare per scontato l’enorme amore e la gioia che la musica porta nelle nostre vite e alle persone di tutto il mondo
AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE