06 Feb, 2024 - 14:25

La La Land: trama, citazioni e finale della commedia musicale con Emma Stone e Ryan Gosling, da oggi in streaming su Netflix

La La Land: trama, citazioni e finale della commedia musicale con Emma Stone e Ryan Gosling, da oggi in streaming su Netflix

La La Land, fortunatissima commedia musicale con Emma Stone e Ryan Gosling, vincitrice di ben sei Oscar, da oggi si può vedere in streaming su Netflix. Uscito nel 2016, è già diventato un classico grazie alla strepitosa colonna sonora, composta da brani ormai iconici, all'interpretazione dei suoi attori protagonisti e alle atmosfere hollywoodiane. Un omaggio appassionato al cinema e a tutti i sognatori, che continuano a credere nella possibilità di realizzare i propri desideri in campo artistico. Scopriamo di cosa parla il film firmato da Damien Chazelle, le tante citazioni cinematografiche contenute lungo la storia e il significato del nostalgico finale.

La La Land: trama

La La Land è una commedia musicale diretta da Damien Chazelle e uscito nel 2016. La vicenda si svolge a Los Angeles, in California, la patria dei tanti americani che sognano di entrare nel mondo dello Star System come artisti. Ecco di cosa parla la storia. Mia, attrice che in attesa di sfondare nel mondo del cinema, passa le sue giornate tra il lavoro come cameriera nella caffetteria degli studios cinematografici di Hollywood e i tanti provini per entrare in qualche serie televisiva. Sebastian è invece un appassionato musicista jazz. Dopo aver visto sfumare il suo grande sogno di acquistare uno dei locali storici della città, dove hanno suonato alcuni dei nomi più illustri della musica, si arrovella su come mandare avanti la sua carriera.

I due si incontrano durante la prima, sfolgorante scena del film, entrambi imbottigliati nel traffico nella tangenziale. Il primo approccio non è dei migliori e finiscono per mandarsi al quel paese tra clacson e code. Anche il secondo incontro non promette bene: Sebastian ignora Mia, nonostante la ragazza volesse complimentarsi con lui dopo averlo sentito suonare in un ristorante. Alla fine, riusciranno ad approfondire la reciproca conoscenza a un party in una villa sulle colline della città. Un incontro che è ancora una volta uno scontro, ma che aprirà la strada a una felice relazione.

Dopo l'iniziale affiatamento, suggellato da danze e canzoni eseguite al piano insieme, le rispettive carriere li portano a intensificare gli sforzi per emergere nel mondo dello spettacolo. Divisi da incomprensioni e malintesi, finiscono per perdersi e poi ritrovarsi, in un'incalzante corsa verso il successo tanto agognato.

Omaggio alla storia del cinema: ecco tutte le citazioni contenute in La La Land

Lo sviluppo della storia è intessuto di citazioni cinematografiche che spesso solo gli spettatori più attenti o i cinefili più accaniti riescono a individuare. Eppure, i film che hanno ispirato molte delle scene sono tra i più famosi della cinematografia mondiale. Si parte con West Side Story, noto musical trasposto al cinema nel 1961 e riproposto in chiave moderna nel 2022 grazie alla mano di Steven Spielberg. Si passa poi a due classici intramontabili del genere commedia musicale come Singin' in the Rain e Un americano a Parigi, entrambi interpretati dal formidabile Gene Kelly, attore e ballerino di grande successo nell'America degli '40 e '50. Si prosegue poi con Cenerentola a Parigi, altro classicone degli albori, con Audrey Hepburn e Fred Astaire, il mago del tip tap. Lo stile di danza di questi artisti ha senza dubbio influenzato le tante coreografie eseguite da Stone e Gosling, conferendo alla pellicola quella allure vecchia Hollywood che tanto è piaciuta al pubblico.

La lista delle citazioni illustri continua con da Moulin Rouge, visionario film musicale targato Baz Luhrmann, con Nicole Kidman e Ewan McGregor. La più eclatante tra le citazioni è senza dubbio quella di Gioventù bruciata. Una delle scene più romantiche di tutto il film i svolge all'osservatorio astronomico di Los Angeles, ricalcando le stesse identiche inquadrature della pellicola che ha reso famoso James Dean. Quella invece più difficile da scovare, nota sola ai più esperti di cinema americano indipendente, è la citazione del bellissimo film Rachel sta per sposarsi. L'attrice protagonista, Rosemarie DeWitt, recita anche in La La Land nei panni di Laura, sorella di Sebastian. Come avvenne per Rachel, anche Laura si sposa con un ragazzo afroamericano e Sabastin, da bravo fratello, finisce per suonare al suo festoso matrimonio, ricordando molto le scene del precedente film, tra i cui interpreti spiccava anche Hanne Hataway.

Il finale nostalgico di La La Land: qual è il suo significato?

La La Land ha uno dei finali più belli e struggenti di tutti i tempi. Non vogliamo svelarvi troppo della conclusione della storia, perché chi non ha ancora avuto modo di vedere questo film, capolavoro della cinematografia contemporanea, dovrebbe gustarlo fino in fondo senza troppi spoiler. La forza di questa pellicola, comunque, sta nel perfetto connubio tra storia e musica. Ricordiamo che il film di Chazelle si è aggiudicato ben 6 statuette agli Oscar su 14 nomination, tra cui Miglior film, Miglior attrice protagonista a Emma Stone, Miglior colonna sonora e Miglior brano, vinto per la splendida City of stars.

Una storia così appassionante non poteva che avere una conclusione all'altezza. Senza spoilerare nulla sull'esito degli sforzi di Mia e Sebastian per raggiungere i loro sogni di gloria, vi anticipiamo che le sequenze finali sono un trionfo di musica e danza. Il regista prova a ricomporre i pezzi della storia appena narrata in un ordine inedito. Un modo per aver non uno, ma ben due finali possibili. Uno stratagemma per anticipare lo sforzo immaginativo dello spettatore che, uscito dal cinema, sogna la fine che più si avvicina ai suoi desideri. A voi scegliere quello che vi piace di più.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE