I Santi Francesi durante la conferenza stampa per Sanremo 2024, mercoledì 7 febbraio, dopo la prima fortunatissima puntata, si raccontano ai giornalisti parlando dell'emozione di salire sul palco dell'Ariston e rivelando i dettagli dei retroscena sulla scelta della canzone per la serata dei duetti - Hallelujah di Leonard Cohen - in cui si esibiranno insieme a Skin, l'iconica voce degli Skunk Anansie.
Santi Francesi, Sanremo 2024: per la serata duetti scelgono "Hallelujah" con Skin
La canzone in gara rappresenta il percorso di crescita artistico nella carriera dei Santi Francesi, non nuovi alla partecipazione in programmi televisivi, dopo l'esperienza di Sanremo giovani e quella ad X Factor 2022 che li ha consacrati al grande pubblico. Poi una scelta coraggiosa: Skin degli Skunk Anansie per la serata delle cover, in programma il prossimo venerdì 9 febbraio. Ecco quello che hanno dichiarato i due artisti:
"Per quanto riguarda la scelta della cover da eseguire, non abbiamo volato basso. Siamo partiti prima dal pezzo e poi è nata l'idea del duetto con Skin. Abbiamo avuto la lampadina prima di Sanremo giovani. Ci divertiamo a prendere i pezzi e smontarli. Ci siamo detti: 'Perché non facciamo "Hallelujah ", che potrebbe essere un mezzo suicidio? E' uno di quei pezzi considerato intoccabile e quando ti cimenti nell'impresa quindi rischi di fare un danno. Abbiamo creato questo arrangiamento che tira fuori dei lati del brano che forse non sono mai usciti così tanto prima, non vogliamo essere presuntosi eh. In realtà se si leggono i virgolettati di Cohen o Buckley si capisce che è una canzone piena di contraddizioni, violenza e di umanità".
Sulla collaborazione con Skin hanno detto:
"Skin è stata un regalo. Dopo settimane insonni, perché non riuscivamo a capire chi potesse fare questa pazzia con noi, Alessandro ad un certo punto ha detto: 'Raga ma Skin?'. Era ovviamente una richiesta strana, ti pare che Skin viene a Sanremo con noi. Poi invece ha sentito la cover ed è rimasta entusiasta e ha detto di sì".
Santi Francesi in conferenza stampa: "L'Ariston è un'emozione"
La partecipazione al Festival di Sanremo rappresenta una grande emozione per tutti i cantanti che salgono sul prestigioso palco dell'Ariston, ecco cosa hanno detto i Santi Francesi a proposito, dopo la loro fortunatissima partecipazione ad X Factor:
"Avendo già fatto qualche programma tv non ci aspettavamo così tante differenze ma devo dire che poi Sanremo ha resettato tutto. Prima di salire sul palco ci sentivamo come se non avessimo mai cantato prima di allora. Però è stato super divertente. Paradossalmente il livello di tensione prima di salire sul palco non è così alto, lo spazio del teatro è piccolo, c'è un ricircolo costante di persone. Poi sali sul palco, parte il click in cuffia e devi fare quello che ti tocca".
Ecco il video con le parole degli artisti:
I progetti futuri dei Santi Francesi e l'eventuale vittoria a Sanremo
La domanda più scomoda non tarda ad arrivare, sull'eventuale reazione alla vittoria del Festival i Santi Francesi e i prossimi progetti per il futuro hanno detto:
"Sarebbe stupendo. Tendiamo sempre a ragionare per piccoli step, non pensiamo mai troppo in lungo. Adesso l'unica cosa che ci preme subito dopo il Festival è tornare in studio e finire il prima possibile l'album nuovo e tornare in tour. Per il resto si vedrà, Saremo felici di fare qualsiasi cosa, non ci precludiamo nulla. Sarebbe bellissimo andare all'Eurovision ma non dipende solo da noi, piccolo particolare!" (Ridono, ndr).